Problema WiFi Android: come risolvere


Aggiornamento: se sei appassionato di gadget ti consiglio di dare un'occhiata a petagadget, il mio nuovo, bellissimo portale dove troverai centinaia di gadget imperdibili.

Nel precedente articolo sul confronto tra iOS e Android ho accennato di alcuni problemi riguardanti il WiFi. Può capitare infatti che il dispositivo si disconnetta spontaneamente dalla rete wifi, o ancora capita che ci siano ritardi (anche notevoli) nelle notifiche di applicazioni come WhatsApp, Skype, oppure la posta elettronica. In questo articolo spiegherò di cosa si tratta e come risolvere questo fastidiosissimo problema.

La causa sembra essere una cattiva gestione del risparmio energetico nel wifi: in pratica, per risparmiare batteria, il wifi va in standby quando non usiamo il telefono e spesso questo vuol dire che non riceveremo eventuali notifiche in tempo oppure quando sbloccheremo il dispositivo scopriremo che questo si era completamente disconnesso dalle rete wifi.

Per risolvere questo fastidioso problema con il wifi la affligge la maggior parte dei dispositivi Android di ultima generazione bisognerà disattivare la modalità risparmio energetico sul wifi.

1. Apriamo quindi l'applicazione telefono e digitiamo sulla tastiera *#0011#

2. Comparirà una schermata con varie opzioni riguardanti le modalità di connessione
Schermata di servizio di rete su Android


3. Premiamo il tasto menù/opzioni e dall'elenco scegliamo WiFi
Menù wifi nella schermata di servizio Android


4. Comparirà una schermata con un pulsante riguardante da modalità risparmio energetico, premiamo il pulsante in modo da metterlo su OFF
Pulsante per disattivare la modalità risparmio energetico nel wifi su Android


Fatto! Riavviamo il dispositivo e i problemi con il wifi saranno risolti.


Nota: Ovviamente disattivare l'opzione risparmio energetico avrà un impatto sulla durata della batteria, ma in ogni caso non stiamo parlando di un cambiamento significativo.


L'articolo ti è stato utile? Dai un'occhiata anche a iOS vs Android: il confronto.