 |
Tactus: lo schermo touch diventa tastiera fisica |
Tactus è sicuramente una delle innovazioni più entusiasmanti degli ultimi tempi: questa nuova tecnologia permette al display touchscreen di diventare "fisico". Quindi se per esempio vogliamo scrivere qualcosa, una tastiera fisica fuoriuscirà dallo schermo, permettendoci di digitari su veri e propri tasti fisici.
Oltre ad essere un'innovazione pazzesca,
Tactus promette di rivoluzionare il modo in cui i non vedenti si interfacciano con i dispositivi touchscreen. Per esempio, una fotografia su uno schermo di questo tipo diventerebbe un bassorilievo - le possibile applicazioni sono davvero infinite.
Ancora un esempio di come la tecnologia Tactus potrebbe essere impiegata sono i telecomandi con schermi touch. Pensate come sarebbe se poteste personalizzare i vostri telecomandi a piacere, decidendo quanti e quali tasti usare e come disporli sul telecomando. Oppure, visto che gli schermi 3D stanno diventando sempre più popolari, pensate come sarebbe se oltre a "vedere" la tridimensionalità degli oggetti, la si potesse anche toccare. Per questo però penso che ci sia da aspettare ancora qualche anno.
Tactus è attualmente in fase di sviluppo e sarà disponibile entro la fine del 2013. Mi piacerebbe davvero tanto vederlo implementato nell'iPhone 6.
Ecco il video che mostra il funzionamento di Tactus.
[Potrebbe piacerti anche:
scrittura intuitiva su dispositivi touchscreen con Swype].