Statistiche Internet 2012: cosa ci dicono della popolazione italiana


Ho deciso di parlarvi delle statistiche di internet in Italia perché secondo me si tratta di dati interessanti che ci aiutano a capire meglio come la popolazione italiana sta adottando quest'incredibile risorsa che si chiama internet. Il mese scorso l'Audiweb ha pubblicato le statistiche riguardanti l'utilizzo di Internet in Italia e il quadro complessivo mostra una crescita in tutte le categorie di utenza.

statistica popolazione internet italia
Popolazione di internet nel 2012 rispetto al 2011. Fonte: Audiweb

Nell'ultimo anno il numero di utenti italiani connessi a internet è cresciuto del 6,6%, dai 38 milioni del 2011 a 41 milioni nel 2012. Ma analizziamo più a fondo questi 41 milioni di utenti e andiamo a vedere a quali gruppi di età appartengono. Scopriamo subito che quasi metà della popolazione di internet italiana è costituita da persone fra i 35 e i 54 anni.

Al secondo posto si trovano gli utenti fra i 25 e i 34 anni e solamente al terzo posto i giovani tra i 18 e i 24 anni, a pareggio con gli utenti fra i 55 e i 74 anni. Se andiamo più a fondo e consideriamo solo la popolazione maschile, ci sono due volte più utenti fra i 55 e i 74 anni rispetto agli utenti fra i 18 e i 24 anni. Questo dato però non dovrebbe sospendere dato 55-74 anni è un periodo molto più ampio rispetto a 18-24 anni e comunque la popolazione italiana sta invecchiando sempre di più.

statistica popolazione internet: genere/età
Popolazione di internet per genere e età. Fonte: Audiweb (2012)

La seguente tabella ci mostra dei dati molto interessanti, ossia il numero di utenti attivi nel giorno medio, la media di pagine viste e il tempo medio speso in rete, per fascia di età. Ancora una volta, la categoria di utenti fra i 35 e i 54 anni si dimostra la più attiva in termine di pagine viste al giorno: 966 milioni, quasi un miliardo di pagine visualizzate ogni giorno da parte di questa fascia di età. 

Se invece guardiamo la media di pagine viste in un giorno per persona, le cose cambiano: la fascia più attiva è quella tra i 18 e i 24 anni, con 186 visualizzazioni di pagine al giorno, seguita da quella degli utenti dai 25 ai 34 anni, con una media di 159 pagine viste al giorno.

Un altro dato interessante è il tempo medio speso su internet in un giorno: ancora una volta, qui vincono i giovani tra i 18 e i 24 anni, che in media passano un'ora e 40 minuti al giorno su internet, seguiti dalla fascia 25-34 anni, con un'ora e 32 minuti al giorno.

Statistica utenti italiani attivi su internet per fascia d'età, tempo speso in rete, pagine viste
Utenti attivi per fascia di età. Fonte: Audiweb (2012)

Se sommiamo tutti i valori di questa tabella otteniamo un dato altrettanto interessante: le cifre sull'utilizzo complessivo di internet in Italia. I dati sulle pagine viste ci dicono quindi che ogni giorno gli italiani visualizzano due miliardi di pagine web. 14,3 milioni sono invece gli utenti attivi nel giorno medio in Italia.

La classifica che potete vedere di seguito riguarda invece il numero di utenti connessi alla rete 3G tramite dispositivi mobili e scopriamo con piacere che l'Italia è al quinto posto al mondo, con 44 milioni di utenti, preceduta da Stati Uniti, Giappone, Cina e Corea. Dalla stessa classifica scopriamo che la penetrazione del 3G è del 51%, con una crescita del 25% rispetto all'anno precedente. Ovviamente in questo caso i dati si riferiscono all'anno scorso, perché quest'anno non è ancora finito.

statistica penetrazione della rete 3g nel mondo
Adozione della tecnologia 3G nel mondo. Fonte: Informa WCIS+ (2012)

Conclusione

Buone notizie per l'Italia: le statistiche sull'utilizzo di internet nel 2012 indicano un aumento nel numero complessivo di utenti di entrambi i sessi e per quanto riguarda l'uso della rete 3G l'Italia è al quinto posto al mondo. Forse per alcuni i dati percentuali sull'utenza in base all'età potrebbero essere sorprendenti, ma in fin dei conti questi riflettono abbastanza bene la situazione demografica dell'Italia.


Hai trovato utile questo articolo?  Clicca qui (è gratis) per rimanere aggiornato sugli articoli di FeedDolphin.

Se l'articolo ti è stato utile e vuoi ringraziarmi, clicca sui pulsanti di condivisione a destra.

Aggiornamento: se sei appassionato di gadget ti consiglio di dare un'occhiata a petagadget, il mio nuovo, bellissimo portale dove troverai centinaia di gadget imperdibili.