Notizie sul cellulare: le migliori applicazioni gratuite per iOS


Restare informati su quello che succede attorno a noi è un'esigenza fondamentale oggigiorno e proprio per questo è utile avere una lista delle migliori applicazioni per leggere le notizie sul cellulare (in questo caso parlo delle applicazioni per iOS, ma molte di queste sono disponibile su Google Play Store). Tuttavia, ci sono decine, forse centinaia di app di notizie sull'App Store e praticamente ogni mese ne esce una di nuova e potrebbe essere utile avere un elenco che raccolga solo le migliori app di questo tipo. Per sapere quali sono le migliori, ho scaricato decine di app di notizie (così voi non dovrete farlo) e le ho messe alla prova per una settimana.

Il risultato è la lista che potete vedere di seguito. Ho deciso di includere in questo elenco solo le app gratuite perché ce ne sono veramente tante e di ottima qualità e probabilmente in un futuro articolo parlerò anche delle versioni premium a pagamento. Per ogni app metterò i pro e i contro. Ricorda: qui vedrai solo le migliori app. Nota: questa non è una classifica, perché tutte le app che elencherò sono ottime e ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti, quindi la lista non segue nessun ordine particolare.



NewsFlash



Pro: Non richiede configurazione. Comprende una lista gigantesca di fonti da cui prende le notizie. Comoda.

Contro: La grafica lascia a desiderare. La personalizzazione si limita a tre temi: chiaro, scuro e medio.


TGCOM24



Pro: Mi piace il formato alla CNN, con i titoli scorrevoli. L'opzione "La mia regione" per notizie regionali è utilissima.

Contro: La fonte è una sola Mediaset (ma questo era ovvio). Limitata scelta nelle categorie di interesse: manca la categoria tecnologia?!


TG LA7 mobile



Pro: Ottima l'integrazione dei servizi video che integrano la maggior parte delle notizie. Anche l'opzione di guardare le edizioni integrali dei telegiornali (arrivando fino a quelli di una settimana prima) è sicuramente molto utile per gli spettatori fedeli.

Contro: Non ci sono abbastanza notizie e non si può andare indietro nella cronologia. In ogni categoria ci sono 8 notizie e ci si deve accontentare di quelle. Che miseria!


SKY TG24



Pro: Se avete un abbonamento s SKY allora potrete guardarvi il notiziario gratis sul cellulare per sempre.

Contro: l'app è gratis, ma a meno di non essere abbonati a SKY, dopo un periodo di prova se si vuole continuare a guardare il telegiornale bisogna pagare.


Cloud News Free



Pro: Design elegante, moltissime notizie, opzione per nascondere automaticamente le notizie già lette.

Contro: I banner pubblicitari distraggono lasciano meno spazio per l'articolo vero e proprio.


Google Currents



Pro: Tantissime fonti, bella grafica. L'app estrapola il testo dai siti di notizie e lo organizza in articoli "da rivista", senza pubblicità e distrazioni.

Contro: Non si può aggregare i contenuti di più pubblicazioni in un solo feed e questo è decisamente scomodo.


Flipboard



Pro: Grafica stupenda: l'applicazione estrapola gli articoli e li organizza in una rivista. Probabilmente la migliore app per leggere le notizie sul cellulare.

Contro: Non dà la possibilità di aggiungere o rimuovere siti specifici dalle categorie, per esempio se si sceglie di visualizzare la categoria "Tecnologia", bisognerà accontentarsi dei siti che ci sono e non si potranno eliminare siti specifici qualora non ci piacciano.


Zite



Pro: Una volta indicati i nostri interessi, Zite integra tutto in un unico flusso di notizie. Per ogni notizia potremo votare se ci piace o no e in base a questo il motore intelligente dell'applicazione con il tempo visualizzerà notizie sempre più pertinenti. Io la uso da un anno e ha imparato così bene i miei gusti che raramente mi capita di premere "Non mi piace".

Contro: Solo 30 articoli per categoria e per ora l'applicazione è disponibile solo in inglese.


Eurosport


Pro: Quantità immensa di notizie, ottima la funzione Live che ci permette di seguire i risultati delle partite in tempo reale. Il sistema di suggerimenti di articoli correlati alla fine di ogni articolo funziona molto bene.

Contro: I banner pubblicitari nella parte inferiore dello schermo danno fastidio, soprattutto quando, di tanto in tanto, offuscano tutto lo schermo finché non li chiudiamo.


News Republic



Pro: La funzione Moods ci permette di visualizzare notizie in base al nostro stato d'animo.

Contro: Banner pubblicitari.


Come potere vedere, per chi cerca un'applicazione di notizie per il cellulare (in questo caso l'iPhone), le opzioni sono veramente tante. Le mie preferite sono le app che funzionano da aggregatori e prendono notizie da varie fonti, in modo da avere una visione più ampia possibile sugli eventi.

Hai trovato utile questo articolo? Dai un'occhiata anche al mio post sui migliori software per tutte le esigenze. E se non l'hai già fatto, clicca qui (è gratis) per rimanere aggiornato sugli articoli di FeedDolphin.

Se l'articolo ti è stato utile e vuoi ringraziarmi, clicca sui pulsanti di condivisione a destra.