Le migliori cuffie professionali per ascoltare la musica e non solo


Quando si parla di cuffie per ascoltare la musica, ogni anno escono nuovi modelli che incorporano le ultime tecnologie per garantire la migliore qualità del suono possibile e allo stesso tempo cancellare i rumori esterni. Fino a qualche anno fa siamo stati testimoni della graduale riduzione in dimensione delle cuffie: l'obiettivo era renderle meno ingombranti possibile e l'emblema di questo cambiamento sono stati i lettori mp3 e soprattutto l'ipod. Le cuffie grosse erano diventate decisamente fuori moda, considerate goffe e roba da vecchi o da nostalgici. 

cuffie grandi vecchie



cuffie ipod piccole
Leggi anche: Come aprire un blog in 4 minuti: la guida superveloce.
Ovviamente le cuffie piccole avevano un problema, cioè la qualità della musica. Mentre la tecnologia audio continuava a progredire e i sistemi surround diventavano comuni, le cuffie piccole non sarebbero mai riuscite a tenere il passo; allo stesso tempo, il consumatore ha cominciato ad abituarsi all'audio ad alta fedeltà e questi fattori hanno spinto per una rinascita delle cuffie in formato grande.

Un ruolo fondamentale nel ritorno delle cuffie grandi lo ha avuto la Monster Cable, azienda americana che opera nel settore dell'audio dagli anni '70, la cui collaborazione con il rapper Dr. Dre ha dato nascita alle famose cuffie Monster Beats by Dr. Dre.

cuffie auricolari Monster Beats by Dre


Seppur esteticamente belle, le Beats sono state criticate dal primo momento per la qualità del suono, che sarebbe semplicemente mediocre e decisamente insufficiente data il prezzo a cui vengono commercializzate queste cuffie - da 150 ai 300 euro in base al modello. Se ti va di approfondire il soggetto, dai un'occhiata al mio articolo sulle cuffie Beats e i motivi per non comprarle.

I veri esperti sanno quali sono le migliori cuffie che garantiscono una qualità audio ineccepibile, senza necessariamente costare un occhio della testa. Di seguito vi mostrerò alcune di queste cuffie, di cui probabilmente non avrete mai sentito parlare, ma che sono famose e rispettate dai veri conoscitori. Attenzione: è uscita la seconda edizione della guida sulle migliori cuffie per la musica - da non perdere.


Beyerdynamic DT 770 PRO


Considerate da molti come le migliori cuffie sul mercato, le Beyerdynamic DT 770 vantano una qualità del suono ineccepibile. Il design chiuso permette da una parte di isolare dai rumori esterni e dall'altra di evitare che chi ci circonda senta la musica. Progettate per avvolgere l'orecchio, queste cuffie sono estremamente confortevoli e perciò adatte all'uso prolungato. Personalmente amo le cuffie con la parte interna in velluto, molto più soffice e piacevole al tatto rispetto alla tradizionale pelle. Per maggiori dettagli le trovi facilmente su Amazon.



Audio Technica ATH-M50

Cuffie auricolari Audio Technica ATH-M50

Dirette rivali delle Beyerdynamic, le Audio Technica hanno forse un po' più carattere, soprattutto nel modo in cui restituiscono i bassi, più pronunciati rispetto a quelli delle Beyerdynamic. Se dovessimo trovare un punto di vantaggio di queste cuffie rispetto alle Beyerdynamic è la maggiore portabilità - non tanto per le dimensioni, quanto per consumo minore di energia (38 Ohm contro gli 80 delle Beyerdynamic), che significa che se le stiamo usando con un iPod o uno smartphone la batteria durerà di più. Ecco anche il link per gli interessati.



Grado SR225i

Cuffie Grado SR225i

Il design chiuso è certamente comodo quando si è in viaggio, ma il più delle volte quando ascoltiamo la musica siamo a casa. Il design aperto permette all'aria di circolare, proprio come in una tradizionale cassa acustica e la qualità del suono è migliore. Le Grado SR225i hanno un design aperto proprio per garantire un suono fantastico. Ma se state cercando la fedeltà assoluta, le Grado potrebbero non essere per voi: queste fantastiche cuffie danno imprimono la loro personale impronta sul suono e questo loro carattere le rende una delle migliori cuffie che si possano comprare. Queste cuffie restituiscono un suono così vivo che vi garantisco che le prime volte che le userete vi faranno venire i brividi. Link per i pigri.



SoundMagic HP100

Cuffie auricolari SoundMagic HP100

Probabilmente non ne avete mai sentito parlare, ma SoundMagic è un marchio che in poco tempo si è guadagnato il rispetto degli appassionati di audio per l'ottima qualità dei suoi prodotti e per i prezzi decisamente buoni. Essendo cuffie chiuse, riescono a isolare decentemente dai rumori esterni. Il suono è decisamente bilanciato e la riproduzione è fedele, rendendo queste cuffie adatte a coloro che amano ascoltare diversi generi musicali. Le trovi qui.


Sennheiser HD 518

Cuffie Sennheiser HD 518

Le Sennheiser HD 518 sono forse il modello più popolare del marchio ed è giusto che sia così, perché queste cuffie, che si possono comprare online con 120 euro, sono un punto di riferimento nel settore. Il design è aperto, quindi l'ideale è usarle in un luogo tranquillo, per non essere disturbati, ma anche per non disturbare nessuno. Se preferite un design a cuffia aperta per la migliore qualità del suono, allora queste cuffie saranno la scelta perfetta. Un grosso punto a favore: l'ottima solidità. Il problema di alcune cuffie è che a tenerle in mano sembrano dei giocattoli e questo può dispiacere, perché si presuppone che si tratti di un prodotto professionale, non certo un giocattolo. Sennheiser non scherza sulla qualità dei materiali e queste cuffie sono probabilmente le più solide di questa lista, assieme alle Beyerdynamic. Link Sennheiser HD518 su Amazon Italia.



Sennheiser HD 25

Cuffie per DJ Sennheiser HD 25

Queste sono probabilmente le migliori cuffie chiuse della Sennheiser per il prezzo. Queste cuffie sono perfette per chi opera in un ambiente rumoroso perché offrono un'eccellente cancellazione dei rumori. Leggere e allo stesso tempo robuste, sono adatte a periodi di ascolto prolungati. I padiglioni sono rotabili per permettere l'ascolto con una sola cuffia. Queste caratteristiche rendono le Sennheiser HD 25 ideali per i DJ. Le trovi qui.




Ultrasone HFI-580

Migliori cuffie per guardare i film Ultrasone HFI-580

Queste cuffie a design chiuso sono una meraviglia per guardare i film. Grazie al sistema S-Logic Natural Surround Sound Plus, il suono acquista profondità, creando un'esperienza da cinema. Grazie a questa caratteristica, le Ultrasone diventano probabilmente la migliori cuffie per ascoltare la musica classica. Personalmente trovo che il design delle Ultrasone sia particolarmente gradevole. Link Ultrasone HFI-580.


Beyerdynamic Custom One Pro

Migliori cuffie tuttofare Beyerdynamic Custom One Pro

Ovviamente ho tenuto il meglio per la fine. Se parliamo di cuffie professionali, le Beyerdynamic Custom One Pro sono una vera forza della natura. Se state cercando un paio di cuffie che siano ottime per viaggiare, ma anche per ascoltare la musica in un ambiente tranquillo, che siano perfette per i film e che abbiano una resa del suono naturale, ma non noiosa, avete trovato le cuffie giuste. Ho incluso le Custom One Pro anche nel mio articolo sui migliori gadget ad un prezzo accessibile: leggilo, è imperdibile :D. Per chi è troppo pigro per usare la ricerca su Amazon, ecco il link diretto.


Conclusione

Veramente non importa quale di queste cuffie sceglierete di comprare, perché sono tutte cuffie fantastiche e non vi pentirete dell'acquisto. Se volete tirare fuori il massimo dalla vostra cuffia, vi consiglio di comprare un mini amplificatore portatile: vedrete che c'è una grossissima differenza tra un paio di cuffie non-amplificate e un paio di cuffie amplificate. Ne trovate di buoni per una trentina di euro.

Se sei appassionato di gadget ti consiglio di dare un'occhiata a petagadget, il mio nuovo, bellissimo portale dove troverai centinaia di gadget imperdibili.


Se l'articolo ti è stato utile ti consiglio di dare un'occhiata anche al mio post sui migliori orologi da polso per l'uomo: potrebbe essere un'ottimo regalo di natale. Se vuoi restare aggiornato sui miei articoli (è gratis), clicca qui

121 commenti:

  1. Se siete appassionati di canzoni d'autore, non potete perdervi questa: Mogol festeggerà 50 anni di carriera con un grande evento dal titolo I capolavori di MOGOL - 50 anni di successi al Teatro Nazionale di Milano stasera alle ore 21.00

    RispondiElimina
  2. Anonimo22:30

    2 errori da segnalare
    Primo errore per chi conosce la legge di ohm se l'impednza e' di 38ohm la corrente che circola e quindi l'assorbimento saranno maggiori e la durata della batteria diminuira' di conseguenza.Quindi grossa stronzata che la audiotechnica da 38 ohm consuma meno della beyerdynamic da 80 ohm ( o forse erano 8 ohm ?)
    secondo erore non avete menzionato le gloriose AKG
    Saluti sonori.

    RispondiElimina
  3. Ciao e benvenuto

    Ti assicuro che nell'uso reale abbinate ad un iPod (l'esempio che ho fatto è proprio questo), le Beyerdynamic da 80 Ohm consumano di più delle Audio Technica da 32 Ohm. Ti spiego perché: nonostante il consumo delle due cuffie sia uguale a parità di impostazioni, ci vorrà quattro volte più potenza per far andare le Beyerdynamic allo stesso volume delle Audio Technica. Proprio per questo, nell'uso reale, le Beyerdynamic consumano di più rispetto alle Audio Technica.


    Per quanto riguarda altri modelli di cuffie che dovrebbero essere menzionati, se hai in mente un modello particolare sarò felice di prenderlo in considerazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo15:54

      CIAO SONO MAURO VOLEVO REGALARE A MIO FIGLIO UN PAIO DI CUFFIE DI BUON LIVELLO SPESA PREVISTA MAX 250€ COSA MI CONSIGLI DI BUONO MA NON SUPER PROFESSIONALE ???? GRAZIE

      Elimina
  4. Anonimo17:05

    Ho notato che non c'è nessun commento per le cuffie della bose come mai?

    RispondiElimina
  5. Se hai suggerimenti ti ascolto.

    RispondiElimina
  6. Anonimo17:53

    No però ho comprato un prodotto bose e mi hanno regalato un paio di auricolari cercando un po' non ho trovato nessun riferimento alle cuffie che dopo aver sentito gli auricolari mi sarebbe piaciuto comprare mi piacerebbe saperne di più

    RispondiElimina
  7. Anonimo17:55

    Volevo avere il parere di uno che ne capisce ato che me ne hanno parlato bene

    RispondiElimina
  8. È un ottimo marchio prosumer, ma in questo articolo parlo solo delle migliori cuffie e le Bose non sono le migliori.

    RispondiElimina
  9. Anonimo21:28

    Cosa ne pensate delle Sony MDR-ZX600?

    RispondiElimina
  10. Anonimo12:48

    Grazie per la tua guida, ritorno sul topic AKG è propongo la HD142 entry level.

    RispondiElimina
  11. Anonimo20:30

    ciao,
    grazie per questa recensione.
    Ti volevo chiedere 2 consigli,
    1) le Beyerdynamic DT 770 PRO come suonano con smrtphon e tablet??
    2) che ne pensi delle Klipsch Image ONE

    mille gradie
    Diego

    RispondiElimina
  12. Ciao Diego,

    1) Bene, se usi un miniamplificatore, altrimenti è uno spreco usare le DT 770 Pro

    2) Le Klipsch vanno bene per smartphone e tablet, ma non sono all'altezza delle cuffie di cui sopra.

    Prego :)

    RispondiElimina
  13. Alberto13:56

    Ciao, mi sembri molto preparato e vorrei chiederti un informazione: dovrei comprare delle cuffie grandi come quelle in alto, ma ho un budget di massimo 60 euro (massimo massimo 70 euro), e non riesco proprio a decidere quali comprare, tutte quelle in alto mi sembrano fuori budget (ho visto un po i prezzi). Ho bisogno di una cuffia che per quel budget si senta bene, limpida, una con il miglior rapporto qualità prezzo, per sentirci principalmente rock/metal ma anche altro. Mi daresti una mano? Grazie mille.

    RispondiElimina
  14. Ciao Alberto,

    Per quel budget la migliore opzione che mi viene in mente sono le Sennheiser HD 518, solidissime, design aperto, quindi massima qualità e rapporto qualità prezzo imbattibile. Le trovi a 65-70 euro.

    RispondiElimina
  15. Alberto14:08

    Che risposta fulminea, grazie mille per il consiglio!! Qualche altro nome?

    RispondiElimina
  16. Come alternativa potresti dare un'occhiata all'usato. Di solito le cuffie si svalutano parecchio, vai su ebay e cerca audio technica, sennheiser, beyerdynamic :)

    RispondiElimina
  17. Alberto14:13

    Grazie ancora per la risposta, ma ci sono un sacco di sigle e nomi, ho visto le beyer e le audiotechnica ma costano un bottoooo!! Vabbè vedo un po in giro, grazie mille per il consiglio!

    RispondiElimina
  18. Alberto14:17

    Ho trovato anche le 515 rientrando nel budget! Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  19. Anonimo19:03

    Salve
    alla fine ho comperato per 69€ le Sennheiser HD 518 gli ho subito abbinato un mini amplificatore,fiio e6 e un mini cavo audio di qualità superiore,
    volevo sapere se questo ampli è troppo piccolo per queste cuffie,premetto che uso solo file flac con tab e cell
    grazi Diego

    RispondiElimina
  20. Fatto bene!

    L'amp va benissimo, soprattutto per l'uso che ne fai te ;)

    Buon ascolto

    RispondiElimina
  21. Anonimo14:33

    Ciao,

    volevo ringraziarti per la preziosa recensione, veramente chiara ed apprezzata!

    Alla fine ho scelto le Ultrasone HFi 580 sono arrivate ieri.. ed ho passato sino alle 2 di notte ad ascoltarle....
    Sono uno spettacolo!! Grazie del consiglio.

    ciao Arrigo

    RispondiElimina
  22. Molto bene :)

    Buon ascolto Arrigo!

    RispondiElimina
  23. Anonimo17:11

    Ciao, beh non ho potuto fare a meno di notare che non hai citato le klipsch. Se le klipsch image one, magari giustamente non trovano spazio tra queste, mi meraviglio non vedere le klipsch m40.
    Per quanto riguarda il marchio bose, mi meraviglio come ancora tanta gente non riesca a capire che è il marchio più commercialo e sopravvalutato del mondo, al pari passo del marchio beats.

    RispondiElimina
  24. cosa ne pensante delle akg k267 tiesto?

    RispondiElimina
  25. Anonimo12:14

    ho capito che te ne intendi e vorrei chiederti, quali sono le migliori per bassi in confronto alle monster delle Beats? Cerco degli ottimi e potenti bassi!!! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che le Beats sono tutt'altro che buone, se cerchi bassi potenti e allo stesso tempo chiarezza del suono vai sulle Audio Technica M50 oppure anche i modelli più nuovi, budget permettendo. Dai un'occhiata su ebay.

      Elimina
  26. Ciao,

    ti ringrazio subito per questa preziosa perla e ti chiedo se mi potresti dare una mano a scegliere una cuffia adatta a me.

    Io ascolto un po di tutto (punk, rock, rockabilly, reggae, ska, blues... The Clash, The Police, The Who, Bob Marley, Toots and Maytals, The Specials, The 101er's, Elvis Presley, Joe Strummer ...) e cerco un paio di cuffie con un alta qualità audio, con un accento sui bassi e magari isolate... il mio badget è sui 160-180€ e sarei ben disposto a comprare un mini amplificatore (consigliami tu poi qual'è il piu adatto alla cuffia che mi dirai).

    Di solito ascolto tutto da ipod quando sono in giro quindi tieni presenti i "consumi" ma fregatene della portatilità.

    Grazie in anticipo e scusa per il poema ma sono puntiglioso e testardo.

    RispondiElimina
  27. cosa ne pensate delle akg k267?

    RispondiElimina
  28. Ciao andrei, il mio genere preferito e' il rock e vorrei comprare un paio di cuffie e un Amplificatore portatile che mi facciano gustare al meglio la mia musica,un tuo consiglio sarebbe ben gradito, grazie ;)

    RispondiElimina
  29. Ciao antonio. Qual è il tuo budget? Quelle che secondo me sono le migliori cuffie sono proprio le cuffie che ho elencato in questo articolo. Se vuoi andare sul sicuro vai con le Audio Technica; se invece vuoi provare qualcosa di un po' più fresco ti consiglio le Custom One Pro della Beyerdynamic. Dato il genere musicale ti serve sicuramente un miniamp. Su ebay ce n'è una miriade e in genere sopra i 20 euro fanno tutti un ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  30. Ciao andrei il mio budget e' intorno alle 70 80 tieni presente che ascolto principalmente musica dall'iPhone, dall'iPod o dal pc!
    Grazie ;)

    RispondiElimina
  31. Andrei sarei curioso del tuo consiglio! Grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Audio Technica M30 e avanzi anche per l'amp :)

      Elimina
  32. Andrei cosa mi dici delle audio technica ATH-WS55i o le ATH-WS55 BK?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il prezzo ti va bene prenditi le ATH-WS55i. Io ti ho suggerito le M30 perché hai detto che hai 70 euro di budget.

      Elimina
  33. Andrei dove potrei acquistare le audio technica ATH-WS55i? Su amazon e ebay non le trovo!

    RispondiElimina
  34. Ciao andrei scusa se ti secco: a livello di isolamento come sono le Audio Tecnica ATH-WS55i?
    Grazie ;)

    RispondiElimina
  35. Anonimo16:54

    vorrei farti una domanda se possibile.
    premetto che uso solo formato mp3 dato che i dischi che ascolto sono praticamente introvabili in negozio e riesco reperirli solo su internet!io aquistai le monster beat studio e si sentivano una meraviglia poi ho provato le sony mdr professionali e sembravano ammazzarmi il suono quindi credo che le cuffie professionali non vadano bene per me ora quali cuffie mi consigli per ascoltare gli mp3 , quali sono le migliori per questi file , anche meglio delle beat?

    RispondiElimina
  36. Anonimo14:30

    Ciao vorrei acquistare un paio di cuffie per ascoltare musica e in particolare collegarle ad un amplificatore mentre suono la chitarra...quindi pratiche, con un ottimo sound e confortevoli. Mi hanno parlato delle sony mdr v500 ma volevo qualche parere in più; budget massimo 100€. Grazie Luca

    RispondiElimina
  37. Ciao Andrei sono Max e volevo chiederti cosa ne pensi delle SENNHEISER Momentium rispetto alle BD custom one pro?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ottime, se puoi permetterti di spendere un po' di più, direi sicuramente di comprarle :)

      Elimina
    2. Andrei vorrei acquistare le audio technica ATH-WS55i, per quanto riguarda l'isolamento sia interno che esterno come sono?
      Grazie :)

      Elimina
    3. Il design è a cuffia chiusa e il rivestimento è di alluminio quindi da questo punto di vista non dovresti avere problemi (ovviamente se ascolti a tutto volume qualcosa si sentirà perché non sei sotto vuoto :) . Prima di prenderti la WS55i ti consiglierei comunque di dare un'occhiata alle ES55, che non hanno il microfono, ma secondo me come suono sono meglio (e il prezzo è lo stesso, almeno qui in Inghilterra).

      Buon ascolto :)

      Elimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Sono buone, ma di certo non sono tra le migliori.

      Elimina
  39. Salve Andrei dovrei comprare un paio di cuffie e vorrei un consiglio..
    L'utilizzo che ne dovrei fare è soprattutto ascoltare musica da ipod.
    Non vorrei spendere tanto però se c'è da spendere qualcosina in più per avere della qualità in più il sacrificio si può fare!
    Se puoi darmi un consiglio in base alle fasce di prezzo te ne sarei grato...
    Ti ringrazio in attesa di una tua risposta

    RispondiElimina
  40. Salve Andrei dovrei comprare un paio di cuffie e vorrei un consiglio..
    L'utilizzo che ne dovrei fare è soprattutto ascoltare musica da ipod.
    Non vorrei spendere tanto però se c'è da spendere qualcosina in più per avere della qualità in più il sacrificio si può fare!
    Se puoi darmi un consiglio in base alle fasce di prezzo te ne sarei grato...
    Ti ringrazio in attesa di una tua risposta

    RispondiElimina
  41. Salve Andrei dovrei comprare un paio di cuffie e vorrei un tuo consiglio..
    L'utilizzo che ne dovrei fare è soprattutto ascoltare musica da ipod.
    Non vorrei spendere tanto però se c'è da spendere qualcosina in più per avere della qualità in più il sacrificio si può fare!
    Se puoi darmi un consiglio in base alle fasce di prezzo te ne sarei grato...
    Nel frattempo ho trovato ad un buon prezzo queste cuffie vorrei sapere cosa ne pensi.

    JVC HA-RX700 Precision Sound Stereo Over Ear Headphones;

    Noontec Zoro Headphones in BLACK HD On Ear Studio Quality...

    Creative Aurvana LIVE


    Ti ringrazio in attesa di una tua risposta.

    RispondiElimina
  42. cia ho comprato delle marshall fx major sono belle ma non mi entusiasmano, sapresti consigliarmi qualcosa che suoni in modo pulito e più potente e che non superi i 100/120 euro?
    grazie

    RispondiElimina
  43. ciao Andrei...innanzitutto ti ringrazio per la recensione,mi hai chiarito non pochi dubbi(ero deciso a prendere le monster solo hd)...ti chiedo ora,di darmi un consiglio... ascolto musica (formato mp3 da 320kbps) su dispositivi portatili perchè sono sempre di fretta e mai a casa (generalmente dal mio iphone 5) ma vorrei qualcosa di più di quello che attualmente mi danno le mie Sennheiser in ear.. ascolto quasi tutti i tipi di musica, dall'elettronica al folk, prediligendo il rock anni 70/80.. ero indirizzato a prendere le Beyerdynamic DT 770 PRO, volevo sapere innanzitutto se era una scelta oculata e poi a quale impedenza prenderle, 32/80/250 ohm?
    ho capito che se le prendo da 80 o 250 ohm dovrei acquistare anche un miniamplificatore portatile,o sbaglio?ho visto questo qua:
    FiiO E10 "OLYMPUS" DAC USB con Amplificatore per cuffie
    mi sembra andar bene...o sbaglio? e come collegare l'amplificatore al mio iphone 5,tramite cavetto da 3.5mm? non vorrei spendere più di un 200/210 euro in tutto... le dt770 e le dt990 entrambe da 250ohm si trovano su amazon allo stesso prezzo: 131 euro...quale preferire?
    ti ringrazio e scusami epr la lungaggine.
    Giovanni

    RispondiElimina
  44. Scusa potrei chiederti un parere sulle Cuffie Grado Prestige SR-80i rispetto alle sr-225i? a me servirebbero per ascolto insieme di basi musicali e quello che suono io con chitarra basso synth e questa cosa che hai detto sul suono grado mi interessa anche se non sono riuscito ancora a sentirle perchè pare che a Torino non ci siano. Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  45. Anonimo15:52

    Salve un consiglio per favore sulle Yamaha pro 300/400/500 con microfono ed ottimizzate per la fonia...ascolterei musica sul tablet (Asus Nexus). Come auricolari ho preso le Yamaha eph 30 e sono molto soddisfatto ma non sono nemmeno un esperto. Potrebbe darmi infine un parere anche sulle eph 100 (se vale la pena spendere 110 euro o non sarei in grado di percepire la differenza).
    Grazie mille,
    Flavio

    RispondiElimina
  46. Salve! Io invece ho comprato adesse delle auricolari "in-ear" (Klipsch Image S4i) e sono molto soddisfatto del suono, anche se con 60€ non hanno un prezzo molto alto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, sono proprio delle ottime cuffie

      Elimina
  47. CAro andrea volevo prendere le cuffie migliori sotto i 100 euro con dei bassi molto potenti in quanti le userei per musica house e rap e per film cose di questo tipo.Che consigli mi dai? mi hanno detto di provare le akg q460 o le sennheiser o le creative aurvana alive.Vorrei un tuo parere considerando le mie esigenze e che le attaccherei a fonti come pc tablet ipod e telefono senza usare mini amplificatori e roba varia.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti consiglio le Panasonic HTF600. Non solo sono spettacolari con i bassi, ma sono eccellenti da tutti i punti di vista.

      Elimina
    2. grazie per il consiglio.LE creative live come le vedi?tutti ne parlano bene

      Elimina
    3. Le creative tendono ad essere scomode con l'ascolto prolungato a causa delle dimensioni (ridotte) della cuffia. E non so quanto bene isolino, bisognerebbe provarle.

      Elimina
  48. ciao Andrei, volevo avere un tuo consiglio, il mio budget è di 80-90 euro, e mi servivano delle cuffie per viaggiare e da tenere in testa per anche più ore, io ascolto principalmente musica elettronica e rock, cosa mi consigli ?

    RispondiElimina
  49. Anonimo15:43

    Con 200 euro qual'è la miglior scelta per un ragazzo che prepara musiche per eventi live...?
    quindi da tenere in considerazione il fatto che in fase di produzione devo ascoltare con la maggior definizione e pulizia audio possibile...
    Le cuffie verranno collegate per la maggior parte ad un portatile top di gamma
    Se c'è bisogno di un amplificatore
    Se c'è bisogno di qualcos altro...
    Grazie in anticipo!
    Ciao

    RispondiElimina
  50. Anonimo15:50

    Ciao Andrei.
    So che forse non è proprio il forum adatto, ma visto quanto ne sai...:
    Potresti indicarmi le migliori cuffie on ear con microfono per le telefonate che vadano bene su smartphone android considerando un budget massimo di 250€?
    Ti ringrazio molto

    RispondiElimina
  51. Ciao, quale cuffie mi consiglieresti per ascoltare musica hardstyle ed hardcore al mio iPhone 4? Non mi importa del prezzo ma che non superi i 200€ magari grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  52. Anonimo17:03

    ciao,
    complimenti per l' interessante post! Amo ascoltare musica e vorrei finalmente comprarmi delle buone cuffie ma ho un budget limitato. Di quelle che hai segnalato qui nei commenti ho ristretto il campo alle Panasonic HTF600 e alle Audio-Technica ATH-M30 , tu quali mi consigli ?

    RispondiElimina
  53. ciao,
    complimenti per l' interessante post! Sto cercando delle buone cuffie ma ho un budget sui 60-70 , ho ristretto il campo tra quelle che hai consigliato nei commenti (Audio-Technica ATH-M30 e Panasonic RP-HTF600-S): quali consigli tra le due?

    RispondiElimina
  54. Anonimo10:55

    Vorrei chiederti della qualità delle cuffie Creative...se mi sai dare qualche dritta...

    RispondiElimina
  55. Anonimo18:44

    ciao volevo chiederti una curiosità... dato che a poco dovrei comprarmi un paio di cuffie sennheiser volevo sapere se fossero meglio le Sennheiser hd 558 o le Sennheiser 380? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  56. Anonimo15:31

    ciao. voglio comprare le beierdynamic DT 770 pro, quale consigli 80 ohm oppure 250 ohm? uso amplificatore Carver da 60Watt.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se pensi che userai l'amp la maggior parte del tempo allora decisamente quelle da 250 :)

      Elimina
  57. Anonimo23:56

    Ciao scusa se faccio una domanda banale dopo tutta questa professionalità ma, mi sapresti consigliare comunque delle cuffiette buone da inserire nelll'orecchio? Mille grazie e complimenti....

    RispondiElimina
  58. massimo14:34

    ciao ANDREI , sto cercando una cuffia per ascoltare musica principalmente con mp3 ,tablet , stereo da casa e tv digitale non mi importa per forza la marca ( anche se rimango dell'idea che se non sai dove vai ,puoi andare solo nel fosso )il mio budge va da 100 a 300/350 euro ( devono durare 30 anni )l'importante che ci siano un bel po di bassi ma che si senta anche che il musicista pizzichi le corde con il plettro( spero di essermi spiegato ) attendo un tuo consiglio sia con amplificatore che senza sperando di capire perchel'una o l'altra ciao

    RispondiElimina
  59. Anonimo12:20

    ciao andrei, vista la tua recensione avrei bisogno di un consiglio vorrei comprare delle cuffie BUONE budget da 100 a300/350 euro ,cuffie con dei bei bassi ma anche che si senta l chitarista che usa il plettro quando pizzica la corda ( non so se mi sono spiegato)la marca non è fondamentale ( anche se rimango dell'idea che se non sai dove vai puoi andare solo nel fosso ) mi sta bene anche l'amplificatore , anche se non avevo mai sentito sta cosa !!! avrei bisogno di indicazioni con e senza amplificatore
    grazie!!!!

    RispondiElimina
  60. massimo G11:19

    ciao andrei ho letto la tua recensione e sono interessato ad un tuo parere vorrei acquistare delle cuffie budget 100a 300/350euro ma non so cosa scegliere visto che deve essere definitivo mi serve una che quando ci sono i bassi si sentono e quando il musicista usa il plettro sulle corde si senta se poi sono ben isolate meglio visto che ascolto musica abbastanza alta anche di notte a letto cosa mi consigli

    GRAZIE!

    RispondiElimina
  61. Anonimo18:24

    ciao, vorrei prendere un paio di Beyerdynamic Custom One Pro ma sui forum italiani dicono che non siano delle ottime cuffie, mentre vedendo qualche forum inglese ho letto addirittura il contrario! Tu dici che sono tra le migliori, ovviamente inferiori soltanto al top di gamma (DT880?), io prevalentemente le userei per montare dei video e per ascoltare la musica con ipod e al mac. Ascolto prevalentemente elettronica, classica, qualche volta un po' di jazz. Cosa mi consigli di fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,

      guardati questa recensione http://www.youtube.com/watch?v=LDBWrSENTps

      Elimina
  62. Anonimo14:54

    Andrei, cosa ne pensi della Yamaha Pro 500, che occupa una fascia di prezzo addirittura superiore alla Custom One Pro? Ho letto buone recensioni, ma mi interessa il tuo parere in confronto a quelle che hai indicato in questo articolo.
    Ciao e Grazie.
    Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, infatti le Yamaha Pro 500 costano praticanente il doppio delle Custom One Pro. Quindi se parliamo di rapporto qualita prezzo, non c'e gara. Le Yamaha le vedo come delle Beats per gli audiofili, perche la qualita del suono e stupenda. Detto questo, i bassi sono decisamente alti, quindi perdi in fedelta del suono da questo punto di vista. Le Custom One Pro invece sono altrettanto (se non piu) pazzesche come qualita del suono e in piu ti danno la possibilita di controllare il livello dei bassi tramite l'apposito controllo. Personalmente, non vedo perche uno dovrebbe pagare di piu per le Yamaha. A meno che non si tratti di preferenze estetiche. In quel caso ognuno ha i suoi gusto (io anche li preferisco le Beyerdynamic :D)

      Elimina
    2. Anonimo15:53

      Ti ringrazio per la risposta e, in buona sostanza, sono d'accordo con te. Il freno che ancora mi impedisce di acquistare la Custom One PRO è la lunghezza ridicola del cavo che se non erro e solo 1,5 metri. Praticamente o ti siedi davanti all'ampli oppure sei morto. Domanda magari banale, una prolunga del filo fa perdere in qualità del suono?
      Grazie per le tue indicazioni.
      Daniele

      Elimina
    3. Tranquillo, a meno che tu non ti prenda un cavo di 30 metri, non devi farti problemi riguardo una possibile perdita di qualità/volume. Chiaramente il cavo deve essere della Beyerdynamic.

      Buona giornata

      Andrei

      Elimina
    4. Anonimo15:07

      Andrei, ancora un tuo cortese consiglio. Si fa un gran parlare (e un gran .... recensire) delle Sennheiser Momentum. Prezzo più o meno allineato a quelle da te indicate - forse poco più.
      Le hai provate? Che ne pensi?
      Grazie ancora.
      Daniele

      Elimina
  63. Ciao, volevo un consiglio per cuffie per ascoltare musica con uno smartphone, il meglio che c'è
    1)odio farlo ma spesso preferisco abbassare il volume per non disturbare gli altri, quindi se mi isolano dagli altri e se isolano gli altri da me è meglio
    2)deve sentirsi forte, il problema che sto avendo con le sony che ho comprato è appunto che non si sente forte come vorrei..
    senza problemi di budget, per la musica questo ed altro ;)
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mark. Dai un'occhiata ai modelli a cuffia chiusa che ho elencato nell'articolo. Sono le migliori ;)

      Elimina
    2. Mmmm probabilmente prenderò le Beyerdynamic DT 770 PRO...grazie mille e complimenti per l'articolo ;)

      Elimina
  64. Anonimo15:07

    Salve Andrei!! Help!! Ascolto musica da smartphone Sony xp del tipo dire straits Queen Rem con cuffie Sony zx 100 divertenti!! Vorrei qualcosa di speciale tipo momentum o custom Pro one!! Cosa ne pensi o hai altro da consigliarmi!!????? Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,

      Personalmente non sono un'amante delle cuffie che enfatizzano i bassi - c'è un motivo per cui viene scelto un certo livello di bassi piuttosto che un altro. E preferisco la chiarità e l'impronta delle Beyer. Poi per il rock i bassi amplificati sono proprio fastidiosi, imho :) Se invece i bassi non ti danno fastidio ti consiglio di prendere quelle che ti piacciono di più esteticamente, perché comunque stiamo parlando di cuffie professionali e non rimarrai deluso in nessuno dei casi.

      Elimina
  65. Anonimo18:35

    Ciao Andrei! ho visto che in molti ti hanno chiesto consigli quindi cercherò di non rompere troppo :).. Sono un grande appassionato di musica, e stavo cercando un ottimo paio di cuffie che non diano fastidio alla testa (visto che ho parecchi capelli) e che siano comode all'orecchio con anche un'ottima qualità dell'audio, visto che nei prossimi mesi dovrò affrontare un lungo viaggio e che comunque userei molto spesso accompagante principalmente da iphone.. Premetto che non me ne intendo molto, mi piacevano molto le Bose AE2i, e mi dicevano che sono un buon paio di cuffie, ma cercando di informarmi riguardo l'argomento, piuttosto di chiarirmi le idee ho solo fatto più confusione.. probabilmente ti metterai a ridere sapendo che fino ad adesso ho usato un paio di WESC, e sto cercando di sostituirle con qualcosa che possa essere definito "cuffie" (vorrei anche un tuo parere riguardo le Bose)..Inoltre vorrei dei chiarimenti riguardo i "mini altoparlanti" perchè non ho idea di cosa siano.. Ho un budget disponibile che arriva fino ai 150 euro.. Mi auguro di trovare la giusta soluzione con i consigli di un esperto come te visto che su ste cose sono abbastanza pignolo..

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea e benvenuto su FeedDolphin :)

      Il confort nel lungo periodo è dato in parte dalla forma dell'orecchio, dalle dimensioni della testa e dei capelli (una testa voluminosa a causa dei capelli è diversa da un "testone" grande perché la prima è comprimibile in parte, mentre la seconda no) e da altri attributi personali. Se cerchi il massimo del confort (per esempio se vuoi ascoltare musica tutto il giorno con della over ear senza il minimo fastidio) ti consiglio di andare in un negozio e provare vari modelli sulla tua testa e le tue orecchie.

      Detto questo, devo dire che ci hai azzeccato: le Bose AE2i sono tra le migliori in quel budget in quanto a confort. Non aspettarti però un audio "da bestia". Come alternativa ti suggerisco le Sony MDR V6: parliamo di una paio di cuffie molto rispettate che sono usate in studi in tutto il mondo e ovviamente sono SUPER confortevoli. Nb: sono chiarissime!

      Per quanto riguarda i "mini altoparlanti", probabilmente intendi mini amplificatori. Servono soprattutto quando il dispositivo da cui ascolti non ha una scheda audio abbastanza potente (come appunto nel caso di un iPhone) e quindi le cuffie non danno il massimo. Nel tuo caso potresti orientarti verso un FiiO E6/E11/E02i che ha anche i controlli sul telefono. Nel tuo caso comunque il mini amp non è indispensabile (lo è invece nel caso di cuffie più potenti, ma allora parliamo di altri budget). Tanto per curiosità comunque, una volta comprate le cuffie ti consiglio di andare in un negozio specializzato e chiedere di provare un mini amplificatore in modo da sentire la differenza e poi prendere una decisione.

      Buon ascolto!

      Elimina
  66. Buonasera Andrei. Io sono un buon dj e adesso desidero acquistare delle cuffie molto serie, con una qualità del suono eccezionale e bene isolanti. Sono indeciso tra le ATH M50 e le suond magic HP 100 cosa mi consiglia? Grazie per la risposta e un saluto!

    RispondiElimina
  67. Buonasera Andrei. Scusi per l' orario! Io sono un dj e in questo momento cercò un paio di cuffie dalla qualità del suono eccezionale e isolanti. Sono indeciso tra ATH M50 e SUOND MAGIC HP100 lei cosa consiglia?

    Guglielmo

    RispondiElimina
  68. Salve Andrei, vorrei avere un parere sulle audio technica ATH-PRO700MK2ANV. Che differenza c'è a livello di qualità e resa sonora rispetto alle ATH M50? Quali sono le più adatte tra le due per sentire musica anche da semplici smartphone o ipod?
    Grazie mille in anticipo!

    RispondiElimina
  69. Anonimo22:20

    Ciao io ho queste e le trovo un ottimo compromesso costo qualità.
    Shure SRH940
    Hanno una rispostà, più che fedele, lineare, uno spazio di ascolto pari ad una cuffia aperta, un ottimo isolamento ed un prezzo decisamente onesto.
    Grazie, Agostino.

    RispondiElimina
  70. Ciao Andrei, una domanda....vale la pena comprare un paio di Beyerdynamic DT 770 PRO o Custom One Pro per ascoltare musica con uno smartphone (Lumia 925). Per ora ascolto musica dal cell con un paio di cuffie sony, non ricordo il modello (costavano sulla trentina), con le Beyerdynamic la differenza si noterebbe di tanto?

    RispondiElimina
  71. Anonimo15:25

    Ciao. Grazie per l'articolo. Conosci per caso le Philips SHL 3300. Che ne pensi? Grazie Mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo03:47

      La Philips ha sempre fatto cuffie mediocri cioè valgono quel che costano senza infamia e senza lode ma allo stesso prezzo a volte trovi qualcosa meglio sopratutto come efficienza sonora a parità di volume

      Elimina
  72. Anonimo18:24

    Salve Andrei,
    ho da poco acquistato un paio di cuffie da gaming, un paio di Razer Tiamat 7.1 che dovrebbero offrire la più reale esperienza di 7.1. Onestamente, però, dopo averle provate, non credo che le cuffie da gaming siano effettivamente così utili. Secondo te, acquistare un paio di cuffie come queste, può rivelarsi conveniente anche per l'uso all'interno di giochi per il pc? Perché sinceramente, la qualità del suono di queste Tiamat (pagate 200 euro) è veramente indecente, e mi era sorto il dubbio che, magari, se una cuffia offre un suono potente e cristallino con una canzone, dovrebbe fare la stessa cosa anche nei giochi.
    Tu cosa ne pensi? E con un budget di 200 euro cosa acquisteresti, se fossi al mio posto?
    Grazie in anticipo!
    Stefano

    RispondiElimina
  73. Anonimo03:39

    le cuffie sono molto di gusto personale però posso dire che negli studi di registrazione ai cantanti fanno idossare molto spesso le AKG e neppure quelle di fascia alta.

    Purtroppo non conosco gli ultimi modelli perché continuo a usare le vecchissime AKG k340 che con alcune elettroniche suonano benissimo e con altre malissimo.

    Uso anche le audiotechnica ATH 911 che invece sono facilissime da pilotare e leggermente equalizzate sui bassi e sugli acuti.

    per quanto riguarda la qualità delle cuffiette per mp3 ne ho provate tante ma le uniche a basso costo che mi hanno soddisfatto sono le sony MDR-E818LP uscite da poco di produzione e che preferisco agli ultimissimi modelli che suonano troppo artificiosi.

    Quello che voglio dire a tutti che non si può valutare una cuffia senza pensare a cosa viene collegata perché alcuni apparati fanno suonare malissimo delle cuffie buonissime.

    RispondiElimina
  74. Ciao Andre, ma le Grado SR225i in che fascia di prezzo si trovano? Inglobano l'orecchio? Come sono in resa bassi? Io adoro i bassi, e la musica come Dubstep, l'Hardstyle e il Rock.. Ma come budget devo stare basso. Quali mi consiglieresti?

    RispondiElimina
  75. ciao, tra quelle che hai elencato nell'articolo, quali mi consiglieresti (tra le chiuse) da affiancare a un lettore mp3?

    grazie

    RispondiElimina
  76. Anonimo06:11

    Ciao, solo una piccola critica anche se trovo interessante il tuo articolo. A mio avviso sarebbe opportuno discernere tra quelle che son cuffie destinate a dare una risposta lineare in frequenza (di solito usate in studi di registrazione) e cuffie destinate agli audiofili e low consumer.
    Detto questo, volevo chiederti, non avendo mai utilizzato i modelli di cuffia sopra citate, e ipotizzandone un utilizzo in home recording, con quale delle cuffie da te indicate potrei significativamente sostituire le mie Sony 7506 qualora volessi fare un salto di qualità?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il fatto e' che in realta' le cose sono molto piu' complicate del binomio cuffie studio/cuffie ascolto, perche' ogni cuffia e' un caso a parte. Per rispondere alla tua domanda, dipende dal budget, comunque tra quelle che ho elencato nell'articolo dai un'occhiata alle Beyer DT 770 Pro.

      Elimina
  77. Anonimo14:49

    Ciao volevo chiederti se potevi consigliarmi. Io ascolto musica prevalentemente rock e elettronica. E vedo parecchi film con le cuffie. Quindi mi servirebbero delle cuffie molto comode tutto fare ma da utilizzare spesso senza amplificatore. Che mi consigli tra le Audio Technica ATH-M50 e le Sennheiser HD 598?

    RispondiElimina
  78. Ciao andrei, avevo intenzione di comprare delle cuffie spendendo massimo un 70 € e ho visto le Pioneer se-mj751 e volevo chiederti un parere su queste cuffie o se ci fossero delle altre cuffie migliori a questo prezzo

    RispondiElimina
  79. Anonimo23:20

    ciao andrei, avevo intenzione di comprare le beyerdynamic dt 770 pro e avevo intenzione di prendere anke un amplificatore e ho visto su ebay questo:
    IMG STAGE MONACOR HPR-6 AMPLIFICATORE PER CUFFIE , lo conosci? sai dirmi se può andare bene e la qualità di questo amplificatore?

    RispondiElimina
  80. Ciao, personalmente non ho mai usato quell'amplificatore, ma da quel che leggo sembra buono :)

    RispondiElimina
  81. Anonimo18:12

    Le migliori cuffie, che io sappia, sono le SENNHEISER HD800

    RispondiElimina
  82. Ciao Andrei io ho delle Sennheiser HD215, è molto il divario rispetto alle Sennheiser HD518? Ho un budget massimo di 100 euro, quali cuffie mi consiglieresti in questa fascia di prezzo? I fattori che mi interessano di più sono 1) comfort 2) solidità del prodotto 3) qualità del suono. Un'ultima cosa: potresti dirimi i pro e contro delle cuffie in pelle confrontate con quelle in velluto? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  83. Ciao andrei mi dai un sito sicuro dove posso acquistare le Audio Technica ATH WS55i ? Grazie ;)

    RispondiElimina
  84. Ciao Andrei, perdona la mia assoluta igmoranza in materia di cuffie, leggendo i tuoi consigli cerco di farmi una prima idea, cosa ne pensi delle cuffie wireless e quali consiglieresti ? grazie Stefano

    RispondiElimina
  85. Anonimo20:39

    Ciao Andrei, a fine articolo parli di mini amplificatore portatile, ma come collego quest'ultimo a delle cuffie? cioe' io voglio ascoltare in casa tramite le cuffie e il pc musica e vedere film, se attacco al mini amplificatore, la musica e i film non li ascolto solo io o sbaglio? perdona l'ignoranza ma di mini amplificatori non me ne intendo proprio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto su FeedDolphin. Il mini amplificatore "amplifica" solo nelle cuffie, quindi la musica la sentirai solo tu :D Funziona così: da una parte si collega all'uscita audio del tuo PC e dall'altra ci colleghi le cuffie. Tranquillo, non c'è nulla da vergognarsi, i mini amplificatori non sono molto conosciuti al di fuori delle cerchie di appassionati.

      Elimina
    2. Anonimo21:00

      grazie mille per la celere risposta, io devo prendere le Beyerdynamic Custom One Pro, quali amplificatore (che non costi molto) mi consigli di prendere? grazie ancora ;)

      Elimina
    3. Figurati, per quanto riguarda il mini amp finora ho consigliato un FiiO E6/E11/E02i.

      Elimina
    4. Anonimo11:16

      con quale dei 3 sento davvero la differenza? calcolando sempre le cuffie che sto' acquistando?

      Elimina
    5. Se non hai problemi a spendere 60 euro per un amplificatore l'E11. Oppure c'è anche l'E17 se proprio vuoi il massimo. Ma come rapporto qualità prezzo il migliore mini amplificatore è il FiiO E11.

      Elimina
  86. Anonimo00:08

    ciao andrei sono capitato su questa pagina web e mi è piaciuta tanto ,ti volevo chiedere :ho un iphone 4s e delle cuffie pioneer hdj 500 volevo sapere se il volume e la qualita' del suono migliorano in maniera evidente con un amplificatore e quale mi consigli di prendere tra i FiiO (c'e' molta differenza di qualita' e volume tra quelli che costano trenta e sessanta euro?)Per iphone ho bisogno di un cavo separato che arrivi all'ampli o e' gia' nella confezione?Visto la tua disponibilita' ti volevo chiedere ipoteticamente non avendo problemi di danaro quale cuffia ha la maggior purezza del suono?ti ringrazio infinitamente se vorrai rispondermi ,buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto su FeedDolphin. Andiamo in ordine.
      1- Sì, in questo caso vale la pena prendersi il modello un po' più costoso, perché le differenze si sentono, soprattutto dal punto di vista della distorsione. Comunque visto che hai l'iPhone ti consiglio il FiiO E02i perché è stato pensato appositamente per l'iPhone.

      2- Tutto quello che ti serve è nella confezione

      3- Non ti posso dire quale sia la migliore cuffia in assoluto e se qualcuno afferma il contrario, sappi che ti sta mentendo. Non a caso quest'articolo parla delle "migliori cuffie", al plurale. Ogni cuffia ha la sua impronta unica e arrivati ad un certo punto è solo questione di gusti. Ti posso dire però quali sono le tre migliori cuffie in assoluto: Grado PS1000, Sennheiser HD800 e Beyerdynamic T1. Lasciando da parte il discorso soldi, personalmente preferisco le Sennheiser. Comenque dati i prezzi di queste cuffie ti consiglio di andare in un negozio specializzato e provarle tutte e tre (se riesci a trovarle). Buona serata anche a te :)

      Elimina
    2. Anonimo11:29

      Andrei hai parlato di tre migliori cuffie in assoluto menzionando alla fine le Beyerdynamic T1, pero' nell'articolo fai capire che le migliori in assoluto sono le Beyerdynamic Custom One Pro, dicendo "Ho lasciato le migliori per la fine".. siccome io sono molto indeciso su quale Beyerdynamic acquistare, mi daresti il tuo consiglio per un uso quotidiano su pc (visione di film e ascolto di musica) iphone-ipad (ascolto di musica)? Grazie ;)

      Elimina
    3. Tu mi hai chiesto quali sono le migliori "non avendo problemi di budget". Le T1 costano quasi 1000 Euro mentre le Custom One Pro costano meno di 200, quindi si parla di 5 volte di più. Perché nell'articolo ho incluso le Custom One Pro e non le T1? Perché le prime sono molto, molto meglio come rapporto qualità/prezzo. Ma se non hai problemi di budget prenditi la T1, chiaramente.

      Elimina