La migliore alternativa a Skype


Skype è il programma per videochiamate più popolare del mondo occidentale e fino a poco tempo fa non c'erano alternative valide, ma  allora le cose sono cambiate. Ora Skype appartiene a Microsoft e Google ha rilasciato la propria versione di software per le chiamate video gratuite, i Ritrovi. I Ritrovi sono parte del social network Google+ e funzionano esattamente come Skype, ma sono meglio da ogni punto di vista. In questo articolo analizzerò tutte le caratteristiche che rendono i Ritrovi di Google+ la migliore alternativa a Skype.


Le videochiamate di gruppo

Skype non include le videochiamate di gruppo nella versione gratuita: € 3,50 al mese in abbonamento oppure 7 euro al mese senza abbonamento. Personalmente, raramente mi è capitato di aver bisogno di videochiamare più di una persona alla volta, ma quando è successo, non poterlo fare mi ha decisamente infastidito. Dover pagare 7€ per una sola videochiamata tra l'altro via internet mi sembra fuori da ogni limite del buon senso.

videoconferenza in Google+ Ritrovi
Google+ Ritrovi
I Ritrovi di Google+ permettono invece di videochiamare fino o 8 persone allo stesso tempo, gratis. E la qualità audio e video resta eccellente nelle videochiamate tra 9 persone come quelle da due.



Le applicazioni

Dove Google+ Ritrovi si pone veramente come alternativa a Skype è nelle applicazioni. Oltre alla videochiamata e alla possibilità di condividere lo schermo con l'interlocutore, Skype non offre nessun altro strumento per arricchire l'esperienza utente  [Aggiornamento: ho scoperto che Skype ha un app store, che trovate qui, da dove si possono scaricare app che si integrano con il software nativo. Ma non aspettatevi chissà cosa, a parte una paio di giochi e qualche utility). Vi piacerebbe guardare un video insieme alla persona che state videochiamando? Google+ vi permette di fare questo e molto altro. Basta premere un tasto e si aprirà un quadrante dove potrete cercare video su youtube e una volta selezionato un video, questo verrà riprodotto contemporaneamente sugli schermi di tutte le persone nella videochiamata. Se avete un commento da fare, basterà premere pausa e il video si fermerà per tutti, dopodiché premendo play il video ripartirà.

Youtube in Google+ Ritrovi
Un video su Youtube durante una videoconferenza su Google+


L'integrazione con youtube è sicuramente la funzione che uso di più tra quelle messe a disposizione dai Ritrovi di Google+. Ma non è finita qui: i Ritrovi di Google+ integrano molte altre applicazioni, per esempio c'è la possibilità di guardare presentazioni o documenti, utilissimo per le videoconferenze di lavoro.

Presentazione nelle videoconferenza di Google+
Presentazione su Google+ Ritrovi

L'affidabilità

Per quanto riguarda la qualità delle chiamate, Skype è abbastanza affidabile. È raro che una conversazione si chiuda improvvisamente o che ci siano rallentamenti nel video dovuti ai server, ma raramente questo può succedere. Essendo un programma installabile, Skype è soggetto a tutti i problemi che un programma può avere, come crash, conflitti di sistema, chiusure inaspettate, eccetera, che non sono necessariamente dovute al programma in sé, ma sono comunque fastidiose.

L'alternativa a Skype, Google+ Ritrovi, è molto più stabile, perché da un lato non necessità di installazione (basta avere un browser dal quale collegarsi su Google) e quindi si evitano tutti i conflitti di sistema o i virus che possono influenzare il comportamento di un programma. Dall'altro lato Google+ Ritrovi si basa sui server Google, che sono notoriamente i più affidabili che esistano.



La pubblicità

Al momento i due servizi non includono la pubblicità, ma Microsoft ha annunciato che sta sperimentando con l'inserimento di spot pubblicitari nelle videochiamate. Personalmente trovo che questa soluzione sia molto intrusiva e sicuramente allontanerà ancora di più gli utenti. Ecco un esempio di pubblicità durante una chiamata su Skype.

pubblicità durante la chiamata su Skype

Come potete vedere, non è il massimo: addirittura la pubblicità è più grande della persona con la quale stiamo parlando. Speriamo che Microsoft si renda conto che adottare questo su larga scala sarebbe un suicidio dal punto di vista del marketing.


Conclusione

Google+ Ritrovi non è semplicemente un'alternativa a Skype, ma è un servizio che offre un'esperienza utente completamente diversa e migliore. Google è sicuramente sulla strada giusta: l'integrazione perfetta di tutti i suoi servizi: ricerca, YouTube, Gmail, videoconferenza e chat, Google Drive e altri, all'interno di Google+. Proprio quest'integrazione con tutti i servizi Google, insieme alla possibilità di videochiamare fino a 8 persone allo stesso tempo, fanno dei Ritrovi di Google+ il migliore - e forse in futuro - il più popolare software di videoconferenze.


Curiosità: come accennato all'inizio di questo articolo, Skype è il programma per videochiamate più popolare del mondo occidentale, con oltre 30 milioni di utenti. Ma come, direte, non è il più popolare in assoluto? No, infatti pochi sanno che l'equivalente cinese di Skype, Tencent QQ, ha oltre 700 milioni di utenti.

Hai trovato interessante l'articolo? Potresti dare un'occhiata al mio elenco dei migliori software per ogni esigenza: sono sicuro che troverai almeno un programma che non conoscevi.

Aggiornamento: se sei appassionato di gadget ti consiglio di dare un'occhiata a petagadget, il mio nuovo, bellissimo portale dove troverai centinaia di gadget imperdibili.

Clicca qui per rimanere aggiornato gratuitamente su tutti gli articoli di FeedDolphin.