Lumosity, ovvero intelligenti si diventa


È da un po' do giorni che uso Lumosity, un programma online che promette di migliorare le capacità intellettive di chi lo usa, tramite l'uso di giochi appositamente pensati. Ma chiamare "gioco" questo programma sarebbe a dir poco semplicistico, dal momento che è stato creato in base alle ultime scoperte nel campo delle neuroscienze.

Ho scoperto questo sito grazie alla pubblicità su un altro sito, Typingweb.com (ma questa è un'altra storia) l'idea mi ha subito attratto: era da tempo che cercavo un brain trainer online, senza però trovare niente di entusiasmante. Direte: c'è il Nintendo DS. Ma non mi ha mai attratto l'idea. Perché devo comprare un altro dispositivo per fare qualcosa che il mio portatile potrebbe fare anche meglio? Ma torniamo a Lumosity.

logo Lumosity
Visto che c'era la possibilità di provarlo gratis per 3 giorni, mi sono iscritto e devo dire che è fantastico. La prima cosa che dovete decidere è che cosa volete allenare: la memoria, la capacità di risolvere problemi, la velocità, la flessibilità o l'attenzione. Io ho scelto di allenare tutte queste capacità, ma nel caso voleste concentrarvi solo su un paio tra queste, avrete comunque la possibilità di accedere a tutte le altre.

Per ogni abilità ci sono numerosi giochi, che personalmente ho trovato molto divertenti e in alcuni casi che creano dipendenza. Il bello di Lumosity è che è il più popolare progetto di questo tipo, con decine di milioni di utenti di tutte le età, da tutto il mondo. I ricercatori che stanno dietro a questo programma usano quindi costantemente i dati sui progressi di tutte queste persone per migliorare i giochi e per crearne di nuovi. Una cosa utile è la possibilità di confrontare i propri punteggi con la media della nostra età.

Dai punteggi dei singoli giochi risulterà un punteggio generale, il BPI, che misura il miglioramento complessivo - e vi assicuro che di miglioramento ce ne sarà: come potete vedere dal diagramma in basso, dopo 7 giorni il mio BPI è raddoppiato.

Lumosity grafico del punteggio BPI

E per i fanatici del quoziente intellettivo, sì, allenarsi con Lumosity incrementerà il vostro QI e migliorerà i vostri risultati in praticamente qualsiasi tipo di test di ragionamento. Curiosità: allenandosi con questo tipo di giochi non solo si creano nuove sinapsi, ma anche nuovi neuroni. Se fino a qualche anno fa si pensava che i neuroni fossero le uniche cellule del corpo che non si rigenerano, oggi sappiamo che non è così e che tramite l'allenamento si può stimolare la nascita di nuovi neuroni, anche il persone in età avanzata.

Consiglio: qualora decideste di sottoscrivere un abbonamento a Lumosity, vi consiglio di cercare codici promozionali - basta cercare su Google. Io ne ho trovato uno con 25% di sconto, ma ogni mese ne escono di nuovi.