Come aprire un blog in 4 minuti - guida completa


Leggendo i vari commenti alle guide su come aprire un blog ho scoperto che la maggior parte della gente finisce per lasciar perdere a causa della lunghezza e difficoltà della guida. Perciò ho deciso di creare una guida che ti porterà allo stesso risultato in 1/10 del tempo. Sì, ho cronometrato e ci vogliono poco più di 4 minuti dall'inizio alla fine, quindi partiamo!

Ti servono:
-Una connessione internet
-Un computer (si possono usare anche il telefono o il tablet, ma è piu facile da computer)
-4.9 Euro al mese per il server (useremo Siteground)
-4 minuti di tempo

Indice:
1. Vai su Siteground
2. Scegli il piano
3. Scegli il nome del blog
4. Inserisci i tuoi dati
5. Pannello di controllo
6. Installa Wordpress
7. Conferma installazione
8. I dati del tuo sito
9. Finito! Autentificati

1. Vai sul sito Siteground e clicca su "Iscriviti" (Sign up). - Tempo necessario: 10 secondi.


2. Scegli il piano StartUp - Tempo necessario: 10 secondi.
3. Scegli il nome del tuo blog e scegli ".it" per un blog in italiano. - Tempo necessario: 20 secondi.
4. Inserisci la tua email, il tuo indirizzo e i dettagli di pagamento. - Tempo necessario: 2 minuti.


5. Dopo aver effettuato il pagamento, avrai accesso al tuo pannello di controllo su Siteground. Il prossimo passo è quello di installare Wordpress. Fai click su "Go to Cpanel".  - Tempo necessario: 10 secondi.

6. Nel tuo pannello di controllo clicca su "Install Wordpress" per installare Wordpress.  - Tempo necessario: 10 secondi.

7. Nella prossima schermata fai click sul bottone blu con scritto "Install".  - Tempo necessario: 30 secondi.

8. L'ultimo passo: nella prossima schermata inserisci i dati del tuo nuovo sito. Scegli il protocollo "http", dopodiché scegli l'indirizzo del sito che hai creato all'inizio della guida. Lascia il campo "In directory" in bianco. Nel campo seguente scegli il titolo del tuo blog e una breve descrizione e lascia stare il campo "Multisite". Passiamo ai campi seguenti, dove bisogna inserire un username e una password segreti. Fatto questo, inserisci la tua email e scegli la lingua del blog: italiano.

Ci siamo: fai click sul tasto "Install" in basso e il tuo blog sarà pronto in meno di un minuto. - Tempo necessario: 30 secondi

9. Finito! Ora sai come creare un blog in soli quattro minuti. Ti puoi loggare nel tuo sito all'indirizzo http://www.ILTUONUOVOSITO.it/wp-admin. Inserisci lo usersame e la password che hai scelto un minuto fa e goditi il tuo nuovo blog.  - Tempo necessario: 15 secondi.