I migliori Launcher per Android


Tra i numerosi vantaggi nello scegliere un dispositivo Android, di cui abbiamo parlato in precedenza, vi è la possibilità di personalizzare in ogni suo aspetto non solo l’esperienza ma anche ogni sfaccettatura della presentazione dei contenuti e dell’interfaccia stessa del dispositivo, in poche parole: il launcher.

Con pochi tap è possibile scaricare dal Market Android (Google Play) un nuovo Launcher che andrà a sostituirsi a quello installato cambiando completamente la vostra relazione con il dispositivo.

In questo articolo andremo a trattare i più famosi ed efficienti attualmente sul mercato.


Aviate


Aviate è forse uno dei meno conosciuti tra i launcher che vi presenteremo. Grazie ad un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, Aviate merita comunque una citazione in questa rassegna. Il software categorizzerà automaticamente le vostre applicazioni nel Menù Applicazioni in base allo scopo per il quale sono state create.

Rapidità, facilità d’uso ed autoapprendimento lo rendono un software adatto a chi vuole avere le cose nel posto giusto senza dovercele mettere.

Attualmente ancora in fase, con qualche piccolo bug che non ne rende per nulla sgradevole l’uso quotidiano.

Link: Play Store


Themer


Themer è un altro launcher particolarmente intuitivo. Temi esterni e plugin aggiuntivi aumentano l’efficacia di un software anch’esso ben strutturato.

La personalizzazione dei Widget ed i radicali cambiamenti alla presentazione in base al tema installato lo rendono un launcher particolarmente efficace e leggero.

Attenzione all’installazione di temi su dispositivi ad alta risoluzione, potreste incappare in qualche glitch grafico.

Link: Play Store





Nova Launcher


E con Nova Launcher entriamo tra i big in materia. Così come i precedenti launcher vi saranno sembrati interessanti, Nova rivaluterà completamente la vostra opinione.

Molto molto simile al launcher stock di Android, Nova ha fatto dei dettagli la propria arma. Le personalizzazioni sono ad altissimo livello, potendo addirittura modificare la dimensione di widget esterni al launcher stesso.

Io stesso l’ho usato per estendere la dimensione di un widget 2x2 fino a diventare un 4x2 senza alcun problema o glitch grafico.

Purtroppo le funzionalità più interessanti sono per la versione a pagamento.

Link: Play Store


Smart Launcher


Smart Launcher è un prodotto davvero interessante. Perfetto per terminali un po’ datati, io personalmente l’ho trovato molto utile ed efficace su di un Samsung Galaxy Next.

Nessun fronzolo, poche personalizzazioni, fa della semplicità la propria forza.

Leggerissimo e sempre fluido, categorizzerà automaticamente le vostre applicazioni (purtroppo esclusivamente automaticamente), fornendovi nella home un semplice menù preimpostato con le applicazioni principali.

Presenti moltissimi temi per migliorarne l’aspetto.

Link: Play Store


Go Launcher EX


Forse il primo launcher di molti, Go Launcher EX con oltre 100.000.000 di download è probabilmente il launcher più famoso sul mercato.

Forse un po’ troppo pesante, talvolta oppressivo con i software di casa EX, rende comunque gradevole l’esperienza, soprattutto in funzione dei numerosissimi accessori, dai plugin, ai widget, agli icon pack ed ai temi di tutte le forme e colori.

Adeguato per una personalizzazione non “esperta”.

Link: Play Store


ADW Launcher


Probabilmente nel descrivere ADW non sarò per niente di parte essendo il launcher che ho scelto per il mio terminale, ma i pregi sono davvero notevoli.

Fluido, funzionale e dinamico. Tre parole che descrivono perfettamente ADW. Grazie ai numerosi punti in comune con Nova, ADW si porta sulla vetta in compagnia di pochi altri.

Widget ridimensionabili, gestione delle gesture, dei pannelli e tantissimo altro (inclusi gli icon pack) rendono l’esperienza ADW più che gradevole.

Quasi ogni aspetto del launcher è personalizzabile esattamente sulle esigenze dell’utente, un vero e proprio costume in latex per il vostro dispositivo.

Esiste una versione a pagamento con ancora più funzionalità.

Link: Play Store


Apex Launcher


Cugino non troppo alla lontana di Nova e ADW, Apex Launcher di certo non fa brutte figure.

Schermata Home personalizzabile con infiniti pannelli (in realtà sono 90, ma chi mai al mondo li userebbe tutti?), scroll infinito nella vista menù, temi personalizzabili e icon pack compatibili con NOVA e ADW.

Fluido e veloce, un prodotto davvero eccellente che posso consigliarvi senza remore.

Link: Play Store