I migliori client per email: guida



Quali sono i migliori client di posta elettronica presenti? Molti diranno che "ciò che è a pagamento è migliore" e quindi viene istintivo rispondere: "Microsoft Outlook". Ebbene si, anche questo servizio della Microsoft è a pagamento (come quasi tutti i suoi servizi) e vi smentirò mostrandovi altri client che sono più funzionali e soprattutto gratuiti. Anzitutto chiariamo il concetto di client email. Tale software consente di gestire la posta direttamente dal desktop del vostro computer senza dover necessariamente accedere ai server su cui avete il vostro indirizzo email. Un client email può inoltre raccogliere le email da più indirizzi di posta e semplificare il lavoro magari selezionando solamente le lettere più importanti o solo quelle che ci interessano. Questo è solo uno dei servizi che offre un software per la gestione della posta.

Gmail di Google

logo gmail rosso e bianco

I più attenti ora avranno esclamato che Gmail non è un client ed infatti è così; Gmail, che è un servizio offerto dalla Google, permette di gestire la nostra posta online collegandoci tramite internet ai server aziendali. Tuttavia c'è un applicazione particolare che merita di essere menzionata vale a dire Gmail offline. Questo Add-on oltre a consentire di gestire la vostra posta quando non avete una connessione ad internet, vi permette anche di implementare diverse funzioni quasi come fosse un client. Tanto per dire, io utilizzo questo servizio - e tutti gli altri servizi del colosso Google - da tempo e mi sono sempre trovato benissimo.

Thunderbird

thunderbird logo

Questo è un programma gratuito ed open source, ovvero il codice sorgente è reso libero e libera ne è la modificazione. Thunderbird è uno dei software che offre un altissimo livello di personalizzazione grazie ai plug-in disponibili. Inoltre consente anche di ricevere aggiornamenti dai siti web grazie ai feed RSS. Supporta protocolli IMAP e POP. E' disponibile per i principali Sistemi Operativi, ovvero Windows, Mac OS e Linux.

Incredimail

logo di Incredimail 2

Questo servizio di client email è un pò particolare, diciamo che non è proprio per tutti. Magari se vogliamo inviare una email simpatica alla fidanzata o ad un amico fa al nostro caso, perchè è pieno zeppo di emoticons animate ed altre animazioni divertenti. Disponibile solo per Windows, la cui ultima versione è per Seven.

Zimbra Desktop

logo di zimbra desktop

Disponibile in versione trial, ovvero con periodo di prova, offre diverse funzioni come rubrica, calendario, gestore di file allegati e documenti. Supporta servizi di invio e ricezione (protocolli) IMAP e POP.

Pegasus Mail

logo del client di posta elettronica pegasus mail

Chiudiamo la classifica con un servizio molto conosciuto dagli specialisti e da chi vive di pane ed email. Pegasus mail è gratuito e facile da usare, offrendo leggerezza nel suo utilizzo - in termini di MB richiesti dalla RAM, circa 4 - e professionalità. Supporta account multipli, consente la ricezione di notifiche su desktop, il filtraggio dello spam sull'indirizzo di posta, integrazione con protocollo di protezione chiavi PGP, ricerca avanzata della rubrica e uso di Alias, filtro per la correzione automatica del testo. Non vi bastano queste caratteristiche? Provatelo e scoprite tutte le altre!