Svpply, l'e-commerce sociale che funziona


Probabilmente non avete mai sentito parlare di Svpply, un sito per trovare per trovare prodotti che ci piacciono. Direte: con Pinterest e The Fancy, la mia dose quotidiona di moda e stile è più che raggiunta. Ma se in un articolo precedente ho spiegato che The Fancy è meglio di Pinterest da certi punti di vista, Svpply a sua volta ha dei vantaggi enormi rispetto agli altri due siti, grazie a un'ottima integrazione con i negozi. Il potenziale commerciale di Svpply è così grande che eBay ha comprato la piattaforma poco più di un mese fa.

Svpply homepage
Su Pinterest nessun prodotto è accompagnato dal prezzo e nella maggior parte dei casi manca anche una descrizione dell'oggetto (nemmeno il marchio) e questo secondo me rende tutta l'esperienza di Pinterest quasi inutile. Che gusto c'è se poi non c'è modo di risalire al prodotto nel caso in cui mi piaccia e lo voglia comprare? The Fancy da la possibilità di comprare tutti i prodotti, ma ha più di qualche problemino:

- Buona parte dei prodotti costano parecchie migliaia di dollari: a volte si ha l'impressione di essere su un "sito per ricconi". È bello vedere anche oggetti di lusso, ma quando la maggior parte degli orologi costa più di 10.000 dollari, comincia a darmi fastidio. Probabilmente se fossi ricco la penserei diversamente. In ogni caso, per darvi un'idea ho fatto una media tra i primi 17 prodotti sulla homepage di The Fancy ed è venuto fuori $1.400.

- Non tutti i prodotti mostrano il prezzo nella homepage e questo è fastidioso perché vorrei saperlo subito se quell'orologio costa 100.000 dollari così evito di farmi false speranze. A proposito di orologi: ho scritto un articolo dove parlo dei migliori orologi da polso per l'uomo e la maggior parte sono per le tasche di tutti.

- Mostra pochi prodotti alla volta e questa è una conseguenza del prossimo punto

- Ha pochi prodotti

- Guadagna sulle vendite. Certe volte ho notato differenze significative tra il prezzo su The Fancy e quello del produttore e questo non dovrebbe succedere.

Svpply è geniale perché integra tutto quello che c'è di buono su Pinterest (un sacco di prodotti e ottima condivisione sociale) con i vantaggi di The Fancy, senza i difetti dei due. In più, ho notato con piacere che Svpply usa lo stesso stratagemma che avevo consigliato per Pinterest, ossia dare la possibilità ai negozi di integrare un pulsante per rendere più facile la condivisione dei prodotti da parte degli utenti.

Quest'integrazione con i negozi permette a Svpply di promuovere prodotti appena usciti, dandogli una marcia in più rispetto a The Fancy e due marce in più rispetto a Pinterest - non a caso buona parte dei prodotti su Pinterest e The Fancy arrivano da Svpply. Quindi se vi piace scoprire cose nuove e comprare cose prima ancora che diventino popolari, Svpply è il posto giusto.

Quasi dimenticavo: una cosa semplice ma geniale che Svpply fa è dare la possibilità di filtrare i prodotti per prezzo e questo è utilissimo sia per noi comuni mortali che non possiamo permetterci di comprare un braccialetto da 7000 dollari, che per quelli che vogliono vedere solo le cose più costose. Ovviamente Svpply è disponibile anche come app per tablet e smartphone e l'app è particolarmente ben fatta, rispetto a quelle della concorrenza.

Una cosa interessante di The Fancy è che si può guadagnare qualche dollaro praticamente senza fare niente: se anche Svpply integrasse questo sistema, sarebbe perfetto. Aspettiamo e vediamo che succede.