L'incubo delle richieste di recensione nelle app iOS


Una delle cose più fastidiose di iOS sono le richieste di recensione che compaiono di tanto in tanto mentre usiamo un'app. Queste richieste interrompono quello che stavamo facendo, chiedendoci di scrivere una recensione sull'App Store per sostenere il lavoro dello sviluppatore. Questo è soprattutto vero nel caso delle applicazioni gratuite, dove la recensione diventa un modo di ringraziare i creatori dell'app.

Se un'app è ben fatta sono più che contento di lasciare una recensione e sono anche pronto a lasciare feedback se ritengo che ci sia qualcosa da migliorare. Ma per l'amor del cielo, perché devo lasciare l'app per fare questo? Dimmi, cara Apple, perché devo essere reindirizzato all'App Store, per poi dover inserire la mia password (per di più lunghissima)? Perché non implementare un modo per lasciare la recensione direttamente là, nell'app, senza bisogno di andare nell'App Store o di inserire la password?

E in ogni caso, non è davvero indispensabile inserire questa benedetta password per scrivere una recensione? Che dire di quando si aggiornano le app - perché c'è bisogno della password? Ecco un esempio del fastidioso banner nell'applicazione RadarUS.

app RadarUS banner richiesta recensione App Store

Il messaggio è il seguente: "Se ti piace usare RadarUS, ti dispiacerebbe lasciare una recensione? Non ci vorrà più di un minuto. Grazie per il tuo sostegno!" e le opzioni sono "Lascia una recensione", "Ricordami più tardi" e "No, grazie". Ovviamente manca il pulsante "Non ricordarmi mai più" e anche se scegliamo "no, grazie" il messaggio ritornerà ogni volta che verrà rilasciata una nuova versione. Questo vale anche se abbiamo già scritto una recensione ed è dovuto al fatto che sull'App Store per ogni applicazione ci sono due punteggi dati dalle recensioni: uno generico, che è una media di tutte le recensioni di tutte le versioni e uno specifico per ogni nuova versione.

Visto che ieri sera avevo un'ora libera ho provato ad immaginare come potrebbe questo banner potrebbe essere migliorato e ne è venuto fuori quello che segue.

banner con richiesta di recensioni di app iOS migliorato

Il fatto che ci sia una casella di testo già lì insieme alle famose cinque stelle invoglia l'utente pigro come me a lasciare una recensione. In questo modo in 10 secondi avrò recensito l'applicazione, senza neanche uscire da questa e mi sono risparmiato la scocciatura di dover andare nell'App Store e seguire tutta la procedura tradizionale. Cari ingegneri Apple, non penso ci voglia molto!