Prezi: la migliore alternativa a PowerPoint

Logo dell'applicazione Prezi: una scritta gialla e una mana che gira una ruota
Da tempo volevo parlarvi di Prezi. Lo uso da un anno e sinceramente mi sembra il miglior software per creare presentazioni e anche il più intuitivo. E a differenza di PowerPoint, è anche gratis. Prezi è un'applicazione online che permette di creare spettacolari presentazioni in flash, senza neanche il bisogno di sapere che cos'è il flash.

A differenza di altri programmi per creare presentazioni come PowerPoint o Keynote di Apple, Prezi abbandona il concetto delle slide, per una più semplice tavola bianca, sulla quale potrete disporre il contenuto della vostra presentazione come più vorrete. Il tocco magico di questa tavola è data dalla possibilità di ingrandire, rimpicciolire e riposizionare qualunque elemento, per creare bellissimi effetti grafici. Per meglio capire di che cosa si tratta, date un'occhiata al video che segue.



Ovviamente siamo noi a stabilire l'ordine in cui vengono visualizzati gli elementi della presentazione e Prezi penserà a creare le transizioni fra questi elementi - e devo dire che fa un ottimo lavoro. Tutto questo secondo me rende Prezi la migliore alternativa a PowerPoint e a mio avviso questo nuovo approccio alle presentazioni ha il potenziale di dare del filo da torcere a tutti i programmi per creare presentazioni di tipo "tradizionale". Il consiglio è: provatelo e poi decidete cos'è meglio per voi.