Havasi, il pianista più veloce del mondo

Il suo nome è Balázs Havasi e viene da Budapest, Ungheria ed è il pianista più veloce del mondo. Havasi fin da piccolo si è fatto notare per il suo talento con il pianoforte. Il musicista ungherese ha infatti dedicato la sua vita a questo strumento musicale. Dopo aver iniziato con i classici, Havasi ha presto trovato il suo stile personale, che potrebbe essere definito un po' "New Age".

Il 2007 ha visto il suo vero esordio commerciale, come membro del trio "The Unbending Trees" (Gli Alberi Inflessibili). Oltre che in Ungheria, il trio ha avuto successo principalmente nel Regno Unito.



Questo primo video ci mostra come Havasi riesca a conciliare velocità e bravura: il pezzo parte ad un ritmo normale per poi diventare sempre più veloce senza perdere in qualità. Nel secondo video abbiamo la performance di Havasi quando questo stabilisce il nuovo record mondiale di velocità a suonare il pianoforte: 498 tasti premuti in un minuto. Facendo un veloce conto mi rendo conto che questo straordinario pianista riesce a suonare il pianoforte ad un ritmo di 8,3 note al secondo! Ovviamente, tanto di cappello. Ecco il video, sottotitolato in inglese.