Cosa significa Mylo Xyloto


È da poco uscito il nuovo album dei Coldplay, Mylo Xyloto. Bellissimo album, benvenga anche la collaborazione con Rihanna nel brano intitolato "Principessa della Cina", ma il titolo è tutto da interpretare. Questa volta la copertina dell'album non ci è di nessun aiuto nell'interpretare il titolo dell'album.

Ricordiamo che nel precedente album dei Coldplay la copertina raffigurava il celebre dipinto di Eugène Delacroix, intitolato "La Libertà guida il popolo". La copertina di Mylo Xyloto è invece una sorta di collage di graffiti su fondo astratto. Insomma, apparentemente non c'è nulla che rimandi ad un significato nascosto. Eppure ci deve essere qualcosa dietro queste due parole.

Eugène Delacroix. La Libertà guida il popolo, 1830.





















Chris Martin, chitarrista e leader del gruppo dei Coldplay, è stato intervistato il 9 settembre - un mese e mezzo prima del lancio dell'album, avvenuto il 24 ottobre - dal quotidiano inglese The Sun. Ecco quanto riportato dal quotidiano:

Si pronuncia My-low Zy-letoe (Mai-lo Zailito, ndt.)...e anche i ragazzi (del gruppo, ndt.) riconoscono che il titolo non ha alcun significato. Chris dice: "Al momento sembra un po' ridicolo e lo accetto. (Potremmo dire che) rimanda a qualcosa di fresco. Il titolo non ha nessun altro significato. Penso che ormai siamo una band che ha un sacco di storia quindi è bello inventarsi qualche cosa che non abbia già una storia. Abbiamo tenuto questo titolo sulla lavagna per due anni e accanto a questo si sarebbero aggiunti tutti gli altri potenziali titoli. Alcuni avevano più senso ma a noi piaceva questo, è tutto quello che possiamo dire in sua difesa".


Tre giorni prima, in un'intervista per la televisione francese lo stesso Chris aveva spiegato che Mylo Xyloto "è una lingua inventata con due parole: Mylo e Xyloto. Si tratta solo di creare una parola nuova, un po' come (la parola, ndt.) Google."

Per quelli che speravano in un significato nascosto, magari un messaggio segreto, questa è in parte una delusione. A quanto pare però non è detta l'ultima parola: l'Oracolo - sezione del sito dei Coldplay dove si possono fare domande e ricevere risposte, ha confermato che il titolo non è stato inventato a caso e senza alcun significato. Su questo l'Oracolo è poco chiaro: le derivazioni latine di "Mylo" tendono a suggerire qualcosa che "cade a pezzi". "Xyloto" invece è stato usato per indicare una famiglia di insetti.

Potrebbe forse essere la metafora di come le persone tendano ad unirsi in tempi così difficili per l'umanità? Questa interpretazione sarebbe in linea anche con il precedente album dei Coldplay, Viva la Vida, la cui copertina, come ho già accennato, è un richiamo all'unità.