Usare l'iPhone come unica fotocamera ha senso!

Ancora qualche mese fa mi sono imbattuto in una statistica che mostrava quali dispositivi usano gli utenti di Flickr. Ovviamente al primo posto c'era la Nikon D90, macchinetta - giustamente - molto apprezzata dagli utenti e sempre fra le più usate c'erano ancora le classiche reflex: la Canon EOS 5D Mark II, la Digital Rebel XSi e la Rebel T1i.



E fino a qui tutto regolare, ma ecco la sorpresa: al secondo posto tra le fotocamere più usate dagli utenti di Flickr c'era quella dell'iPhone 4. In effetti l'iPhone 4, nonostante i "soli" 5 megapixel della fotocamera, fa delle foto stupende, battendo tutti gli altri telefoni indipendentemente dal numero dei pixel.

Questo era un mese fa. Oggi, invece, la fotocamera dell'Apple iPhone 4 è al primo posto fra quelle più usate dagli utenti Flickr! Questo per dire che usare l'iPhone (preferibilmente il 4) come unica fotocamera ha senso, soprattutto se non si necessitano foto professionali. In certi (rari) casi potrebbe addirittura far risparmiare: se ho un 3gs e voglio passare al 4 e allo stesso tempo vorrei comprarmi una macchinetta fotografica - magari una compatta, per la comodità ecc. - l'acquisto di un'iPhone 4 potrebbe risultare conveniente.

Io devo dire che ho provato ad andare in vacanza portandomi via l'iPhone 4 come unica fotocamera e devo dire che non mi sono per niente pentito e lo rifarò. 
Tornando alla statistica, sarebbe interessante vedere tra qualche anno anche l'iPad fra i più usati - ovviamente è uno scherzo. Sarebbe come portarsi via il portatile con la webcam frontale per fare foto.