L'app Facebook per iPhone ed iPod touch fa schifo (ora non più!)

Mentre le ultime voci dal web parlano dell'imminente uscita dell'applicazione ufficiale di Facebook per iPad, qualcuno si sta domandando che fine abbia fatto l'app per iPhone, che lascia scontenti più o meno tutti gli utilizzatori (me compreso). Ora vediamo più in particolare i problemi che quest'applicazione sta dando a diversi utenti e in che cosa potrebbe migliorare.

Recensioni app Facebook per iPhone e iPod Touch su iTunes
Le ultime recensioni della versione 3.4.2 dell'app Facebook per iPhone



1. L'app è lenta e va spesso incontro a crash
2. Non carica le richieste
d'amicizia. Nel mio caso, per esempio, compare solamente il cerchietto con la notifica sull'icona "Amici", ma quando provo ad aprirla parte un interminabile "Caricamento..."
3. Manca il tasto "condividi". Se qualcuno volesse, ad esempio, condividere (che è l'essenza stessa di Facebook e il motivo per cui è nato) un video di Youtube, oppure un qualunque link da qualunque sito, dovrebbe mettersela via, perché al momento questo non è possibile
4. Capita che non si possa "passare online" nella chat
5. Molti lamentano di non ricevere le notifiche dei commenti nelle foto
7. Le notifiche relative a foto molto spesso non rimandano alle foto alle quali si riferiscono, ma:
       -o alla prima foto dell'album corrispondente
       -o ad una foto "a caso" dello stesso album
8. Ci sarebbero anche altri problemi, più rari (per esempio a me è capitato due volte che mi abbia totalmente ignorato una richiesta di amicizia, nel senso che ho ricevuto l'email di notifica da Facebook, sul computer la richiesta compariva, ma sull'iPhone no)


Ricordiamo che lo sviluppatore che lavorava all'applicazione ufficiale da presentato le dimissioni circa un mese fa e al momento non si sa se o da chi sia stato sostituito.
Nota bene: questa non è una critica a Facebook, ma solo alla corrispondente applicazione per iPhone.

[Aggiornamento 27/10/11]: L'applicazione Facebook è stata aggiornata e, seppur manchi ancora il tasto "Condividi", sono state apportate molte migliorie sia per quanto riguarda i bug che per per l'interfaccia grafica, che ora è molto più bella. L'app è ora compatibile anche con iPad e sì, a mio avviso è meglio della vecchia MyPad.

Questa era Facebook; se invece ti interessa sapere quali sono le migliori app per iPhone, leggi il mio articolo.