Disegna per Google: iniziativa per tutti gli studenti italiani

Stamattina mi sono imbattuto in una simpatica novità di Google: Doodle 4 Google (Disegnino per Google). E' un'iniziativa per studenti delle scuole elementari, medie e superiori, che sono chiamati a creare un logo personalizzato per google sul tema "L'Italia fra 150 anni". L'obiettivo è far riflettere gli studenti italiani sul significato dell'Unità d'Italia e sul suo futuro.
Logo con disegno di Google per Doodle 4 Google
Il doodle che io ho votato
Potete votare il vostro logo preferito visitando questa pagina. La giuria (di cui fanno parte, fra gli altri, Lorenzo Jovanotti e Dario Vergassola" ha selezionato 30 disegni (10 per ogni categoria: elementari, medie e superiori). Fra questi il pubblico voterà i tre migliori: il doodle migliore in assoluto comparirà il 30 settembre sulla homepage di Google, dove resterà per tutto il giorno.

I premi per i vincitori comprendono, oltre a gadget Google, fino a 3 computer portatili HP per categoria. Per la scuola del vincitore assoluto è invece previsto un premio decisamente più entusiasmante: dotazioni tecnologiche fornite da HP per 25.000 Euro.

I partner di questa iniziativa a mio parere molto interessante per studenti e scuole sono la Rai, il Ministero per i Beni E le Attività Culturali, l'Unità tecnica di missione per i 150 anni dell'Unità d'Italia (dal nome assomiglia più un reparto delle forze speciali della NATO) e ovviamente HP.

Per chi fosse interessato a partecipare (perché è studente o magari ha un figlio / una figlia che va a scuola), qui trovate l'indirizzo con le informazioni per i partecipanti e il documento in PDF contenente il modello del logo Google insieme alla Domanda di partecipazione. Buona gara!