Come trattare la batteria del portatile Mac

Come nuovo possessore di un MacBook Pro mi sono giustamente posto il problema della batteria:come farla durare il più possibile? E' meglio tenere il portatile sempre attaccato alla spina oppure usare la batteria finché non si scarica per poi ricaricarla e così via?

Macbook Pro
Cercando su internet mi sono imbattuto in opinioni del tutto contrastanti al riguardo: ognuno pare avere la sua "formula magica", ma quello che ho notato è che tutte le opinioni ricadono più o meno in una delle due categorie che sto per indicare.

  • Bisogna sfruttare la batteria del Mac, altrimenti, se lo si tiene sempre attaccato alla presa di corrente, gli ioni di litio della batteria perdono la loro capacità di conservare l'energia e quindi la batteria si degrada; 
  • Per allungare la vita della batteria bisogna tenere il portatile il più possibile attaccato alla spina, così si risparmiano cicli di ricarica e la batteria si mantiene "giovane" più a lungo

E' chiaro che non è possibile che entrambi i gruppi abbiano ragione, motivo per cui ho deciso di approfondire ancora di più la questione e ho finalmente trovato la risposta che cercavo. Premetto che il giorno che ho comprato il Mac ho chiesto quanto sarebbe durata la batteria e il venditore mi ha risposto così:

La batteria è il loro cavallo di battaglia (della Apple). Pensa che loro garantiscono 1000 cicli di ricarica. 

Insomma, buone notizie: la batteria è già di per sé ottima - chiaramente si parla degli ultimi modelli di MacBook Pro; per i modelli più vecchi si parla di una vita della batteria molto più breve.
Per quanto riguarda l'utilizzo ideale della batteria, ci pensa la stessa Apple a fare chiarezza sul suo sito:

L’impiego ideale è quello di un pendolare che utilizza il proprio notebook in treno e, una   volta in ufficio, lo collega a una presa per caricarlo.
Abbiamo quindi capito che la soluzione migliore è un approccio di tipo misto: usare l'autonomia della batteria per metà giornata (anche se non ci si sposta da casa) e l'altra metà della giornata tenere il portatile connesso all'alimentatore. Buon utilizzo!

Leggi anche: OSX Lion lento? Cosa fare e cosa non fare