Forse sarà solo una delusione.
Sembra che sia la scoperta del secolo: tutti ne parlano ormai, entusiasti di quali potrebbero essere le conseguenze di un farmaco come questo. Stiamo parlando dela medicina che ci farà smettere di fumare: se vuoi saperne di più leggi qui che cos'è il vaccino antifumo.Molte volte si parla di dipendenza da fumo facendo riferimento esclusivamente agli effetti che la nicotina ha sul cervello. Questo purtroppo è sbagliato, o quantomeno incompleto, perché la verità è che la nicotina non è né l'unica né la più importante causa della dipendenza psichica dalle sigarette.
Forse è per questo che le multinazionali del tabacco non si stanno facendo troppi problemi a riguardo. Loro che ne sanno sicuramente molto più di noi riguardo al fumo e alla dipendenza in generale, sono coscienti che i fattori che nella maggior parte dei casi ci impediscono di smettere di fumare non hanno niente a che fare con la nicotina.
Vediamo perché.
Il processo che porta dalla prima sigaretta al fatto di essere dei veri e propri fumatori segue un percorso predefinito: