10 motivi per cui l'iPhone resta uno dei migliori smartphone

Dal giorno in cui è uscito, il 24 giugno di quest'anno, si è parlato moltissimo dell'iPhone 4. Tutti si aspettavano un'altra rivoluzione tecnologica firmata Apple. Invece in poco tempo sono emersi problemi come quello dell'antenna e più tardi quello del guscio che si rompe facilmente. Il primo è stato smentito dal produttore americano con tanto di video e foto di confronto con gli altri telefonini.
Il secondo invece esisteva già nelle versioni precedenti del melafonino e non è di certo bastato a fermare la corsa all'acquisto di chi lo aspettava da mesi.
Volevano un prodotto che puntasse alla fascia business, invece è successo che a comprarlo siano stati soprattutto i giovani. Quel che è certo è che l'ultimo telefono con il marchio della mela sta andando letteralmente a ruba ed entro il 2011 avrà probabilmente raggiunto quota 100 milioni di esemplari venduti.


iPhone 4 nero con custodia sul tavolo
Un esemplare del melafonino

Di seguito vediamo 10 motivi per cui questo telefono è ancora tanto acclamato:

1. Il design. Sarà anche fragile, diciamo pure che è delicato, ma questo telefono è un vero e proprio oggetto di stile. Le prestazioni sono molto importanti, ma anche l'occhio vuole la sua parte.

2. La realtà aumentata. Prima c'era solo l'accelerometro. Poi tutti hanno copiato l'idea e questo è diventato una cosa comune. Adesso però c'è un vero e proprio giroscopio incorporato, che permetterà di sfruttare la cosiddetta realtà aumentata. Quest'ultima servirà a due scopi: migliorare infinitamente l'utilità di tutte le applicazioni e portare l'interattività dei videogiochi ad un altro livello.

3. Il display retina. Poche parole: il miglior schermo che un cellulare abbia mai conosciuto.

4. FaceTime. Stiamo parlando di uno dei telefoni più diffusi al mondo, con un sistema che permette di videochiamare sfruttando una connessione dati. Questo vuol dire che se siamo in una zona coperta di Wifi il servizio è gtatuito. Completamente.

5. Multitasking. Vuol dire poter fare più cose contemporaneamente, come spedire un messaggio di posta elettronica mentre si sta giocando, senza chiudere nessuna delle due applicazioni.

6. iPod. Sappiamo tutti cos'è, ce n'è uno in ogni casa. L'hanno inventato loro, come poteva mancare?

Queste sono le caratteristiche e le funzioni native del telefonino. Ma il suo grande vanto sono da sempre le applicazioni. Ce ne sono di tutti i tipi, vediamo solo quelle che spiccano.

7. Installous. Permette di scaricare la versione craccata di qualsiasi applicazione. Con questo abbiamo detto tutto.*

8. iBooks. Non c'è da sorprendersi se su uno schermo così i libri si vedono quasi meglio che nella realtà. Quasi tutti i classici si possono scaricare gratuitamente.

9. Mobile Terminal. Una caratteristica che lo rende un vero e proprio computer tascabile: la riga di comando.

10. Shazam. Noi gli facciamo ascoltare un pezzo di canzone e lui ce la identifica e riesce anche a consigliarcene altre basandosi sui nostri gusti.

(11) Attendiamo il supporto per Swype, l'applicazione che permette di scrivere senza staccare il dito dallo schermo.

* L'elenco è stato fatto considerando un iPhone 4 sbloccato.