Consigli Per Fotografare Paesaggi

Pontile sul mare di sera al tramonto
Trovare il paesaggio giusto da fotografare
non è sempre facile!
1. Linee diagonali
Le linee diagonali possono essere molto utili per guidare l’occhio dell’osservatore all’interno dell’immagine e verso il punto focale principale. Con linee, però, non si intende solamente le linee vere e proprie, ma qualsiasi cosa gli si possa avvicinare.
Una palizzata, un sentiero, un fiume, un ruscello e molto altro ancora. Se le linee sono convergenti verso un singolo punto l’effetto diventa ancora più pronunciato.

2. Forme geometriche
Per avere una composizione bilanciata è importante pensare al posizionamento per formare una forma geometrica. Per esempio creare un triangolo immaginario avendo due elementi, come degli alberi, ai lati ed il soggetto più alto al centro.

3. La regola dei terzi
La regola dei terzi è una di quelle regole di composizione che vengono sentite più spesso, ma nella fotografia dei paesaggi può aiutare veramente ad avere una buona composizione.

4. Usare una cornice
Per migliorare l’interesse che può suscitare una foto può essere utile usare elementi naturali per creare una cornice ad un paesaggio. Per esempio degli alberi ai lati o un ramo che pende possono essere un ottimo spunto di partenza.