Carotaggio

Cos'è il Carotaggio?

Si tratta di una tecnica di campionamento messa a punto per la ricerca di risorse minerarie e fossili nel sottosuolo e poi utilizzata per analisi mineralogiche, stratigrafiche, paleontologiche, di ingegneria civile. I campioni cilindrici estratti sono appunto detti carote.

Il campo applicativo più nuovo è quello delle analisi climatologiche.


Il consorzio internazionale Epica (European Project for Ice Coring in Antartica) ha eseguito un carotaggio nella calotta polare che è giunto a 3270 metri di profondità.


Analizzando la composizione chimica e le proprietà fisiche del ghiaccio, dell'aria (inclusi i gas serra) e delle impurità (tracce di sale marino, polvere, ecc.) che vi sono intrappolate, sarà possibile conoscere con una precisione senza precedenti le variazioni climatiche avvenute negli ultimi 890.000 anni.


La ricerca, compiuta presso la base italo-francese Concordia, a Dome C, con il supporto logistico del Programma Nazionale per le Ricerche in Antartide (PNRA), non getta solo uno sguardo sul passato: l'esame dei dati raccolti consentirà infatti di comprendere i cambiamenti climatici che ci attendono in futuro.



Articoli simili:
"Gli OGM"
"Germoplasma"